Guisgard fissava la selva che tutto avvolgeva.
Ne scrutava ogni angolo, come se cercasse di decifrarne la misteriosa essenza.
"Figliolo..." cominciò a dire il monaco alle sue spalle "... io qui ho un unico scopo... concederti l'assoluzione per i tuoi peccati... e l'estrema unzione per la tua morte..."
"Ma cosa..." Disse Guisgard voltandosi di scatto.
Ma le parole gli restarono in gola per ciò che vide.
Il monaco si levò il saio ed al suo posto emerse un poderoso cavaliere, coperto di tutto punto e rivestito da una tunica verde.
"Voi, finalmente!" Esclamò Guisgard estraendo rapido la sua spada. "Attendevo questo momento da troppo tempo!"
Il Cavaliere Verde passeggiava in quello spiazzo con passo nervoso e senza dire nulla.
Ad un tratto si udì il rintocco di una campana lontana ed il misterioso cavaliere, estraendo veloce la spada, assalì Guisgard.
Cominciò così il fatale scontro.
I due si scambiarono forti colpi con le loro spade, facendo echeggiare il loro acciaio intenso nell'aria.
Ma i colpi del Cavaliere Verde erano ogni volta più possenti e Guisgard cominciava ad avvertire stancazza.
Non poteva continuare a difendersi soltanto.
Allora raccolte le ultime energie ed impugnando la spada a due mani colpì con tutto se stesso quel forte cavaliere.
Ed il suo elmo volò via.
Ma incredibilmente non emerse niente da sotto a quell'elmo, come se la corazza fosse un vuoto involucro.
Ma dopo alcuni istanti il cavaliere raccolse il suo elmo per metterselo in testa.
E fatto questo si lanciò ancora sul suo avversario.
Guisgard a stento riuscì a fermare l'impeto del misterioso cavaliere.
Sentiva le forze che lo stavano abbandonando.
Cominciò allora a veder scorrere davanti ai suoi occhi tutta la sua vita.
E fra tante immagini fatte di sensazioni, stati d'animo e ricordi, che gli attraversavano il cuore, vide lei, l'immagine più bella al centro di quello che era tutto il suo mondo.
"Addio, amore mio..." Sussurrò Guisgard, mentre i colpi del suo formidabile avversario si facevano sempre più pesanti.