La nave aveva preso il mare aperto, seguendo alcune carte nautiche.
Dopotutto il Mar delle Flegee era in buona parte frastagliato di isole prossime al continente, sebbene gran parte di esse abitate e mete di turismo.
La speranza perciò del capitano era quella di imbattersi in una di quelle piccolissime, a ridosso di altre isole più grandi, perlopiù utilizzate come riserve naturali vietate alle persone non autorizzate. Naturalmete sarebbero stati poi i soldi della produzione a smuovere qualcuno ed ottenere i permessi per poter girare le scende del film.
Il mare aperto era una tavola blu, nonostante immensi banchi nuvolosi grigi si ammassavano lungo la linea sterminata dell'orizzonte.
"Oh, ma il mio scopo è proprio quello..." disse divertito Milo ad Altea "... farti distrarre da questa seccante situazione. Ma non sarà dificile, sai? oltre al mio fascino potrò contare su importanti alleati." Ridendo piano. "Il mare, da sempre meta e scenario di romanzi avventurosi... poi gli alisei, ossia i mitici venti che gli indigeni credevano nati dal soffio degli dei e capaci di portare una nave ovunque... ed infine il canto di qualche sirena che mi farà innamorare perdutamente di te." Facendole l'occhiolino.