Per sempre… mi mancò l’aria a quelle parole!
Non vi era più un bambino di fronte a me adesso ma uno splendido giovane, la prodigiosa trasformazione - che in un altro momento probabilmente mi avrebbe profondamente impressionata - non ebbe tuttavia su di me alcun effetto, poiché erano state le sue parole a canalizzare tutta la mia attenzione.
In un attimo tutto ciò che amavo mi passò davanti agli occhi… Ermaus, il mio caro zio che forse non avrei più visto, Ermaus, il buon abate che in quel momento mi stava attendendo fiducioso nella sua stanza, Ermaus, il palazzo in cui ero cresciuta, Ermaus, la mia buona balia, Ermaus, le mie dame, Ermaus, tutti i miei sogni, Ermaus, il matrimonio a cui ero destinata - privo di amore forse, ma al quale comunque mi ero piegata e per il quale avevo impegnato la mia parola con mio zio -, Ermaus…
A tutto ciò avrei dovuto rinunciare!
Indubbiamente una pena dolce era il restare per sempre con Amore, ma pur sempre uno scotto.
Eppure non vi poteva esser salvezza senza un sacrificio…
‘scempio, affanno, morte e lutto…’ aveva detto Amore… non potevo permettere che quello fosse il destino del mio adorato Cavaliere!
Sospirai profondamente: “E sia!” dissi, con quel poco di determinazione che mi era rimasta “Risparmia la vita di Ermaus, donagli di nuovo la gioia di vivere e io resterò per sempre al tuo servizio!”
In fretta abbassai gli occhi sul pavimento: non era giusto che mi vedesse piangere, in fondo lui mi stava aiutando…
|