Smiley ridacchiò a quelle parole di Sunis.
“Davvero” disse Todd “questo uccellaccio di latta può rubare i libri al posto nostro, Smiley?”
“Ora non esageriamo.” Divertito Smiley. “Sono un genio, ma non faccio miracoli.” Ridendo. “In realtà, madama, questa civetta meccanica” rivolto a Sunis “penetrerà nel castello e ci fornirà ogni indicazione su ciò che dobbiamo rubare, oltre a mostrarci tutti i passaggi, gli ingressi e le uscite del maniero. Questo ci darà un enorme vantaggio tattico.”
Robertstein rise soddisfatto.
“Lo 0” disse a Blangey “va messo a destra e mai a sinistra... quindi è l'indicazione per imboccare la direzione giusta.”
“Allora bisogna andare a destra, professore?” Il cocchiere.
“No, affatto.” Rispose Robertstein. “La risposta è 0, non destra.” Si voltò verso Blangey. “0 è la risposta, mia cara... dunque cosa ti suggerisce per il nostro tragitto?” Lui che non perdeva occasione per istruire la sua assistente, addestrandola con i suoi ragionamenti.
Tutti risero maliziosi alle parole, vellutate e vagamente civettuole, della Mentitrice.
“Scegliete voi” disse uno dei pescatori “chi volete vi aiuti, signora.”
“Si, chi fra noi?” Un altro dei pescatori.
Il barone restò pensieroso, fissando ora il pavimento, ora Britty.
Si alzò e prese a camminare nella stanza.
“Se dici che è stato gentile” disse alla ragazza “e non ti ha chiesto nulla in cambio... nulla di scabroso intendo... allora mi chiedo cosa volesse davvero... anche perchè quel nome non mi è nuovo... il marchese Justine... fu fra i testimoni ascoltati durante le indagini sulla morte di tua sorella...”