Il giovane zingaro sorrise a Britty.
"Bene." Disse con fare complice alla ragazza, per poi tirare fuori da una tasca qualcosa. "Eccoil biglietto..." dandole un cartoncino col nome dello spettacolo "... un quarto di Taddeo, prezzo speciale solo per voi." Con un teatrale inchino. "Lo spettacolo si terrà stasera, nel cortile di Saffo, al castello del Marchese Justine."
"Si, mi sembra un'idea interessante, madama." Disse Padre Alphy a Sunis. "Ma come faremo a capire da cosa travestirci? Non credo che ad Ateatown ci sipossa andare come chierici."
"Infatti io ho come al solito un'idea." Ridacchiando Smiley. "Ci travestiremo da illusionisti. O meglio... io sarò il grande... Sabatini, re della magia e delle illusioni, mentre voi tutti sarete i miei assistenti." Alquanto divertito e già pronto a fantasticare su come trarre vantaggio, sulla bella padrona, da tutto ciò.
Malvan finì il suo sigaro e guardò di nuovo la Mentitrice.
"Diciamo" disse "che in caso di affare, che riguarderà la vostra persona, a me favorevole voi mi aiutrete a trarne vantaggio. Datemi la vostra parola e io vi accetterò a bordo."
"Dobbiamo scoprire dove conduce questo passaggio, Blangey." Disse Robertstein prendendo una candela e accendendola. "Vieni, vediamo dove conduce." E prendendo per mano la sua assistente insieme attraversarono quel passaggio segreto.
Scesero i rozzi scalini di un largo cunicolo che l' condusse nei sotterranei.
Da qui attraversarono uno stretto corridoio, fino a giungere davanti a una porta chiusa.
Sulla porta vi rano 6 tasselli e su ciascuno c'era un disegno.
"6 disegni..." mormorò lo studioso "... la Torre di Babele... il Cavallo di Troia... Re Salomone... la Regina Ginevra... Lancillotto... il gigante Golia... credo che questi tasselli siano una sorta di combinazione... infatti sembra si possano premere come pulsanti... si, certo... ho capito!" Esclamò. "Ci deve essere un intruso... premere il disegno con l'intruso e la porta si aprirà... ma sarà sicuramente un sistema meccanico basato sul tempo... premere più volte il pannello sbagliato farà di certo bloccare la porta... dunque bisogna pensare bene cosa scegliere..."