Note sul club '73
A questo punto prima di proseguire..voglio fare come gli scrittori,nei loro libri,inserendo note e commenti alle loro storie...
Il club'73..,o quello che sarebbe stato il C73..nacque all'incirca 5-6 anni fa..
L'idea mi venne,dopo un articolo sul corriere di livorno...dove scrivevo..(é un piccolo giornale..niente di che)
Sono sempre stato appassionato di storie di guerra..e poiché ho uno zio che il vietnam l'ha vissuto..pensai di abbeverarmi direttamente alla fonte...
e mi sbagliai..perché si rifiutò categoricamente di parlare della sua esperienza personale.
Era un uomo buono,burbero ma buono..ma non ci fù verso.
l'occasione capitò più di un anno dopo..
Iniziammo a scriverci regolarmente,nonostante la distanza.
Abitava ad Halifax in Canada.ed ero in contatto con i miei cugini,e con lui.
nel mezzo di queste lettere tornai sull'argomento..ma non volle scrivermi niente.
un paio di mesi dopo mi arrivò un pacco..da parte sua.
Dentro trovai un diario di pelle con le date 1963-1976 e una lettera allegata,di poche righe,da parte di uno dei cugini.
Diceva che se ero cosi curioso,potevo leggere il diario che aveva in quegli anni.ma che non avrei dovuto fargli domande.
ce l'ho ancora quel diario.Col tempo ho imparato a leggerlo bene,ed é stata una fonte preziosa e agghiacciante di quello che ha vissuto,in quegli anni tumultuosi..
non l'ho mai scordato.a modo suo mi ha impartito una lezione.silenziosa.ma che grida da quelle pagine macchiate e ingiallite..
il Club '73 é dedicato a lui.
Ultima modifica di Sir Echelbert : 19-07-2010 alle ore 15.43.48.
|