Istintivamente arretrai di mezzo passo quando quell'uomo mi si avvicinò... dunque lui sapeva... compresi immediatamente che sarebbe stato inutile mentire, inutile recitare la mia parte con quello scaltro individuo. Forse con lui sarebbe stato più conveniente trattare.
Quando ebbe finito di parlare rimasi in silenzio per alcuni minuti, sostenendo il suo sguardo vagamente trionfante con uno fermo e distaccato.
“Vi credete in gamba!” dissi infine, lentamente “Pensate di sapere tutto, ma in realtà non sapete niente. Niente! Se pure la dama di cui parlate fuggì, non fu certo per capriccio... ma dubito che questo possa interessarvi. I vostri modi me lo confermano: voi non siete affatto diverso dagli uomini che avete appena allontanato!”
Lo osservai ancora per un attimo: “Comunque sia non mi interessa ciò che pensate. E non mi interessa neanche della vostra miserabile vita... se vi ho chiamato 'cavaliere', evidentemente ho commesso un errore! Tuttavia ciò non è importante: voi sapete che ho del denaro e io so che lo volete. Ve lo darò, dunque: il denaro non conta niente, ma dubito che qualcuno come voi possa comprendere questo. Ve lo darò tutto. In cambio voglio soltanto la vostra parola che non farete il nome di quella dama mai più: Talia di Carcassonne è morta, signore. E vedete di non dimenticarlo!”
|