Ebbene... ci siamo
Innanzitutto Mordred Inlé ed io ringraziamo ogni singola anima che si è prodigata per la buona riuscita di questo contest: KingArthur che ci ha permesso di organizzarlo su questi lidi, naturalmente, ma anche Hastatus77 per il suo aiuto come moderatore della sezione e tutti, davvero tutti voi che ci avete supportato con il vostro entusiasmo e, nel caso di Perry Undomiel e Sir Echelbert, partecipando con i vostri scritti!
Ora siamo felici di annunciare i vincitori...
*rullo di tamburi regolamentare*
--------
PRIMO POSTO: "
Della volta del bastardo del re e del suo amico, e del giorno in cui tutto finì" di Elos (elos.gordon)
Lo sviluppo del prompt ha diviso la giuria: il tema usato come luogo (la spiaggia) è poco prevalente, ma antenati/posteri è effettivamente ciò di cui parla la storia, tra Mordred e Galahad e Artù e Lancillotto.
Coerenza con il periodo storico (sì, ho cercato persino quando sono state importate le nespole in Europa!) e grammatica impeccabili, così come il ritmo della narrazione, che si snoda attraverso piccole vicende per poter mostrare l'evoluzione dei personaggi e della loro relazione. Personaggi che sono in character (per quanto abbia valore affermarlo in questo fandom), ma vengono anche riscoperti e riscritti.
È un'idea originale (e anche molto probabile) il riferimento alla Cerca del Graal "quando la Tavola Rotonda è troppo affollata". Un'ironia garbata ma non per questo meno implacabile.
Il pairing, non facile perché tra due personaggi molto diversi tra loro, in questa fic risulta realistico, particolareggiato, fisico, vivo e poetico. Come la frase finale, che colpisce al cuore e non si dimentica facilmente, e che ha siglato la consacrazione a vincitrice.
SECONDO POSTO: "
Simbolo vuoto" di Fragolalidia

Il prompt è stato sviluppato alla perfezione; specialmente il luogo (la Tavola Rotonda) è usato come protagonista della storia, non solo come semplice ambientazione, e come filo conduttore di tutti i pensieri di Artù.
Gli errori di grammatica presenti sono attribuibili sicuramente alla distrazione, e vista anche la lunghezza della storia non pesano sulla scorrevolezza della stessa.
Per quanto riguarda l'originalità dei personaggi, Artù è caratterizzato benissimo. È davvero umano, così come Ginevra, che è una figura difficile da mostrare a tutto tondo come tu sei riuscita a fare. Il pairing Mordred/Ginevra è originale e sviluppato con commovente armonia.
La storia si classifica seconda nel contest, ma merita una menzione speciale per il suo legame a doppio filo con le fonti arturiane: non è solo la storia di Artù e di ciò che pensa, o del tradimento di Ginevra e Mordred, è la storia di tutte le leggende viste con una chiave particolare e tutti i fatti, tutti gli avvenimenti tornano e giungono fino all'inevitabile fine.
((

Questo ulteriore riconoscimento è patrocinato da Hastatus77, vero e proprio consigliere e braccio destro di noi organizzatrici

))
TERZO POSTO: "
Sospiro. Ricordo di lei" di Morgana85 (=Morgana di Avalon=)
Grammatica e coerenza storica quasi impeccabili (peccato per quella robinia d'oltreoceano!) e un linguaggio ricercato. L'atmosfera densa, grazie alle descrizioni accurate, crea immagini molto vive nel lettore.
La storia scorre piuttosto fluida, nonostante alcune difficoltà a seguire i flussi di pensiero del protagonista.
Positivo anche il modo in cui è stato usato il prompt di ricerca/rinuncia, non solo da parte di Artù, ma anche da parte di Morgana e Ginevra. Sembra che tutti, più o meno consapevolmente, rinuncino a qualcosa.
Una storia affascinante e sensuale, che ha il pregio di riunire in sé più fonti facendole convivere in maniera convincente e aggiungendo un tocco personale di delicatezza.
---------------
I bannerini appartengono ai legittimi vincitori che potranno farne ciò che desiderano :)
Importante: In nome della trasparenza, chi desidera ricevere la tabella con i singoli giudizi attribuiti alla propria storia nelle diverse categorie (grammatica, scioltezza, coerenza storica, sviluppo dei prompt e originalità del pairing/caratterizzazione pg) può richiederla all'indirizzo email
red.hindley@gmail.com
Che altro dire? Siamo emozionate e colme di gratitudine per aver potuto leggere un buon numero di ottime storie, e speriamo di ripetere in futuro l'iniziativa. A presto, dame e cavalieri!