Abbassai lo sguardo un momento, una strana sensazione mi invase…
“Avete ragione a parlare così!” dissi tristemente “Forse pensate che io sia più simile all’uomo che avete ucciso che non a voi… e sicuramente avete ragione! Dopotutto ho sempre vissuto in un mondo in cui tutto sembrava facile, in cui ogni cosa aveva un suo posto. Ma questo non significa che voi abbiate capito ogni cosa di me, né che riuscirete mai a capirla davvero: voi non avete idea di cosa significhi sentirsi fuori posto, sentire che tutto quanto, da ciò che sei a ciò che pensi e a ciò che desideri, è totalmente in contrasto con ciò che ci si aspetta da te. E sapere che mai potrai, non dico realizzare i tuoi sogni, ma neanche avere la possibilità di fantasticarci sopra. E non parlate a me di uomini che ritengono di poter fare ciò che vogliono in virtù del loro rango, perché capisco questo forse meglio di voi! …Mi dispiace per il vostro amore” soggiunsi “Davvero!”
Spronai il cavallo e mi lanciai al galoppo lungo la stradina stretta… ero stata una stupida, pensai, a credere di potermi lasciare alla spalle quel mondo soltanto lasciandomi alle spalle Carcassonne. La verità era che quel mondo che odiavo, quel mondo fatto di pregiudizi, di ruoli, di falsità e di strade precostituite non mi avrebbe mai lasciata scappare.
|