E' bello scoprire cose nuove!
Oggi chiedevo alla mia famiglia perché non si mangiano gli insetti. O i ragni.
Dopotutto sia insetti, che ragni, che crostacei che millepiedi sono artropodi ed inoltre Crustacea e Hesapoda (di cui fanno parte gli Insecta che sono i più evoluti) sono vicinissimi geneticamente (veramente tanto, sono gruppi fratelli).
Quindi avrebbe senso mangiare crostace ed insetti (magari evitando i ragni che sono più lontani nella scala evolutiva).
Mia sorella mi ha spiegato la teoria del foraggiamento ottimale!
Citazione:
Al
concetto di ottimizzazione è legata la teoria del foraggiamento ottimale (Optimal Foraging
Theory), che risponde alle domande su che cosa gli animali mangiano (in termini di scelta
fra alimenti diversi), dove cercano il cibo e come lo cercano. Negli anni recenti sì è andato
formando un corpo di conoscenze sul fatto che gli uccelli sono in grado di effettuare scelte
opportunistiche, fra prede tutte ugualmente edibili, che possono essere agevolmente interpretate
alla luce dei criteri di ottimizzazione su esposti. Per esempio, in presenza di prede di
dimensioni differenti, come potrebbero essere le larve di diverse età di un certo insetto, certi
uccelli sono in grado di massimizzare il rendimento energetico della cattura trascurando sia
le prede troppo piccole, che comportano numerose azioni di cattura, che quelle troppo
grandi, che necessitano di una manipolazione dispendiosa prima dell'ingestione.
|
E voi mangereste un insetto?
Io no! Perché sono vegetariana XD sono giustificata.