Rimasi in silenzio su quella sedia non so per quanto tempo, riflettendo... lo osservai mentre dormiva e non potei non chiedermi quanto di vero vi fosse nelle accuse che gli erano state mosse, mi chiesi perché non fossi scappata appena ne ero venuta a conoscenza, sarebbe stato logico dopotutto, persino scontato... eppure non l'avevo fatto... qualsiasi cosa lui dicesse, infatti, i suoi occhi non erano malvagi e io mi fidavo degli occhi delle persone: sono l'unica cosa che non si può camuffare.
Improvvisamente un volto fece breccia nella mia mente, un volto che conoscevo bene, il volto di mio padre... pensai al litigio che avevamo avuto la sera prima che fuggissi, pensai alle cose orribili che gli avevo detto, alle accuse atroci che gli avevo mosso e mi chiesi cosa stesse facendo in quel momento, cosa pensasse, cosa avesse provato quando aveva scoperto che me ne ero andata. Mi chiesi cosa avesse progettato di fare di me se mai gli fossi capitata di nuovo tra le sue mani... mio padre non era mai stato un uomo tollerante! Ma non mi importava perché non sarei mai tornata nelle sue mani, né nelle sue né tanto meno in quelle del duca... sarei morta, preferibilmente!
Scacciai mio padre fuori dalla mia testa e tornai a guardare Guisgard... dovevamo trovare una soluzione: erano giorni che eravamo lì e, per quanto profondamente mi fossi innamorata di quel luogo, non potevo fingere che non fossimo in pericolo... con tutte le persone che ci stavano cercando, prima o poi qualcuno sarebbe giunto anche lì, era da incoscienti restare tanto a lungo nello stesso posto.
E improvvisamente mi venne l'idea: non potevamo attuarla subito, certo, lui non avrebbe potuto sopportare un viaggio a cavallo in quelle condizioni, ma non appena fosse stato possibile vi era un solo luogo in cui potevamo andare... forse non era molto, ma era tutto ciò che potevo tentare... quello era il solo luogo in cui potevo sperare di fargli recuperare la sua libertà!
D'impeto mi alzai e mi misi a frugare in giro in cerca di un foglio e di un po' d'inchiostro... non appena li trovai, mi sedetti di nuovo e iniziai a scrivere... ero stata una sciocca a non pensarci prima!
|