Discussione: I nomi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-08-2010, 18.36.07   #104
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
Per voi, miei signori, immagino che il mio nome non sia un gran mistero, quindi potrebbe forse essere più interessante raccontare come vi sono approdata.

La prima volta che sono entrata in contatto con il meraviglioso mondo arturiano ero una bambina cui fecero vedere Excalibur.
In quel film l'immagine di Morgana è terribilmente negativa ed inquietante, tuttavia mi rimase impressa una scena che non riuscivo a cancellare dalla mente... il momento in cui Morgana tesse gli incantesimi sul corpo di Mordred per proteggerlo. Ero stregata da quella visione, e comincia a cercare notizie su Morgana.
Confesso che in questa ricerca mi è stato di grande aiuto il buon senso popolare. Mi raccontavano da piccola del magico fenomeno della "Fata Morgana" che si tramanda nella mia città... ovvero le visioni che i marinai hanno di un magnifico mondo sospeso sotto le acque che si verificava grazie ad alcune particolari condizioni climatiche. Mi sono detta allora che la tradizione popolare non poteva aver chiamato quel fenomeno tanto bello con un simile nome se Morgana era davvero così orribile!
Così, pian piano, scoprii l'altro lato di Morgana, il mito di Avalon e tutto il resto, e compresi che quella Morgana odiosa e crudele era solo una tardiva rappresentazione dovuta alla cristianizzazione di un precedente mondo pagano, in cui Morgana non poteva che diventare una strega.

Per anni Morgana è stata per me simbolo e ispirazione. Gli amici hanno iniziato a chiamarmi Morgana e il mio nick storico con cui in molti mi conoscono è Morgana_le_fay. Quando però ho intrepreso gli studi di letteratura inglese, ho iniziato ad appasionarmi alle culture antiche.
Scoprii così che Morgana era una traccia, sopravvissuta nel ciclo arturiano, della figura di Morrigan, questa splendida divinità della mitologia celtica.
Simile alle Lamie greche, che tanto mi avevano affascinato, ho amato definitivamente Morrigan per la sua forza in battaglia e per il suo legame con il trascendente.

Spero di non avervi tediato troppo... come primo post non c'è male, direi che ormai dovreste avere ben chiaro con quale prolissa e loquace dama avrete a che fare
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
Morrigan non è connesso   Rispondi citando