Levai tristemente gli occhi al cielo…
“Io la ricordo così poco mia madre…” mormorai “Ricordo il suo sorriso e il colore dei suoi occhi, ricordo il profumo dei suoi capelli e il modo i cui mi consolava quando ero triste o arrabbiata… ma Raphael mi parlava di lei qualche volta e quei racconti li ricordo così bene…”
Sospirai, poi tornai a guardarlo: “Ma se ciò che mi dite è vero, allora significa proprio che la felicità non possa essere della nostra famiglia…”
Rimasi per un attimo in silenzio, poi con voce ferma e decisa proseguii: “Vorrei che scriveste a mio padre per me! Scrivetegli, ditegli che sono qui e che sono pronta a tornare a Carcassonne… ma ad una condizione!”
Feci una breve pausa, ma non vi era incertezza nel mio cuore: “Gli direte che durante questa mia…visita presso il vostro santo monastero, fui avvicinata da un uomo di nome Cosimus che si pregia di essere al servizio del signore di Provenza. Quest’uomo mi ha minacciata e messa in pericolo, ma per fortuna un cavaliere di nome Guisgard mi ha liberata. Direte a mio padre che desidero che lui e il duca di Borgogna intercedano presso il Vescovo per ottenere la Grazia per questo valente cavaliere, il quale è ingiustamente accusato di orribili crimini e, inoltre, che si adoperino perché Cosimus venga rimosso dai suoi incarichi. Se lo faranno, io partirò per Carcassonne immantinente e arriverò in tempo per la data stabilita… nessuno dovrà sapere altro se non che feci un viaggio per mondare la mia anima, dopo di che e sarò a disposizione completa del duca di Borgogna, senza più proteste o colpi di testa. Se invece non lo faranno, affronteranno l’onta di un matrimonio deserto, perché non mi rivedranno mai più!”
Lo osservai ancora per un istante, poi soggiunsi: “Vi consiglierei, mio buon padre, di andare a scrivere immediatamente quella lettera… come vedete è cosa piuttosto urgente! Quanto a me, con il vostro permesso, mi ritirerò!”
Feci un piccolo inchino e mi voltai per andarmene… avevo fatto pochi passi quando mi bloccai.
“Oh! E…” soggiunsi “E’ evidente che non partirò da qui fintanto che non avrò quella lettera di Grazia tra le mani, per cui sarà necessario che si affrettino, dato che hanno delle date da rispettare! E quando avrò quella lettera, padre, la consegnerò a voi, poiché ho fiducia che ne farete il giusto uso!”
|