D'un tratto uno strano vento si sollevò nella radura, insieme alla polvere. Le fiamme divamparono e divorarono le fronde, aggredendo con violenza la natura, che fino a quel momento si era schierata, alleato aggiunto, al fianco di quella ardita spedizione.
I rami si piegarono, come se non potessero sostenere più il loro peso, e i tronchi si squarciarono, negando ai cavalieri la loro protezione.
Morrigan avvertì con sgomento il cupo schiocco del legno che si spacca al crepitare del fuoco, e l'istante dopo vide che erano scoperti. Tutti gli uomini di Cosimus, armi alla mano, li avevano circondati!
Le ci volle un attimo per studiare la situazione e comprenderne l'intima disperazione. Guisgard era sparito nella nebbia... Tisson era caduto... erano rimasti solo in cinque, e tra loro, soltanto lei e Mion potevano vantare una lunga familiarità con la spada e con la guerra.
Ciò che vide l'istante successivo, la fece rabbrividire ancor di più, se questo era possibile. Sentì gli sguardi di quegli uomini che le scivolavano addosso... brutali... sconci... scivolavano su quelle forme che i suoi abiti, seppure comodi in battaglia, facevano intuire come loro non erano avvezzi a vedere in una donna... ascoltò con un brivido le loro intenzioni... non voleva nemmeno figurarsi una simile scena!
In quel momento sentì accanto a sè la stretta di un corpo, di un corpo che, al contrario, non le faceva paura.
"Il primo che oserà avvicinarsi a lei lo infilzerò come un maiale!" gridò Mion.
QUel contatto la riportò in vita e la rincuorò, facendole ritrovare immediatamente quella foga che per un istante la paura aveva appena sbiadito. Si voltò verso Mion, gli lanciò uno sguardo che mescolava fierezza, ammirazione e riconoscenza.
"Ammazziamoli, Mion!" disse al suo orecchio con voce tesa "Ammazziamoli tutti... anche a costo della nostra stessa vita! Quando tutto sarà finito, in un modo o nell'altro, nessuno qui avrà nulla da festeggiare!"
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
|