Morrigan sobbalzò sentendosi toccare. Vide Mion accanto a sè e istintivamente lasciò scivolare via dalla mano la cinghia di cuoio. Si ritrasse, lo guardò con occhi lucidi e alterati, come se fossero ancora pieni di queile visioni notturne. Inavvertitamente si portò la mano sul cuore, come a proteggerlo, proprio nel punto in cui, nel sogno, la spada l'aveva trafitta... e nel sogno, quella lama, era la spada di Mion!
Morrigan non sapeva cosa quel segno potesse significare, e francamente non desiderava nemmeno chiederselo in quel momento, ma vedendoselo di fronte per un istante ebbe quasi paura. Tuttavia l'espressione sul volto di Mion era ancora la stessa, amorevole e sollecita, forse appena velata dalla tensione e dalla preoccupazione, ma nient'altro vi si poteva leggere, che volesse intenzionalmente ferirla.
Allora cercò di respirare, per apparirgli calma, quanto più possibile, anche se i suoi occhi inquieti non potevano che trasmettergli l'urgenza e la confusione.
"Ho voluto credere in una felicità che non posso avere... non a questo prezzo!" mormorò con la voce che le uscì a stento dalle labbra "Oh, Mion... tu devi lasciarmi andare! Non è finita, non è ancora finita!"
Poi, vedendo che gli occhi di lui erano ancora fissi ad accarezzare il suo viso, Morrigan si sentì spezzare da quello sguardo. Si accostò a lui, gli carezzò il viso con il palmo della mano.
"Amore,amore... proprio tu, così nobile e giusto... potresti mai tollerare che io costruisca la mia gioia sul torto fatto ad altro? Elisabeth è tutto l'affetto che ho al mondo, come tu sei tutto l'amore... è l'unica madre che io abbia mai avuto, e in questo momento è sola e sta soffrendo... in questo momento ha bisogno del mio aiuto, ed io per forza devo andare!"
Lo fissò con occhi sicuri, decisi. Al contempo sentì che ugualmente avrebbe voluto stringerlo a sè, nonostante lo stesse di certo contrariando con quelle parole, ma dal farlo si trattenne, per timore di incontrare in lui il rimprovero per la propria condotta.