Avevo avuto solo il tempo di un respiro.....dalle scale della chiesa al palazzo del Duca......la stanza che mi era stata assegnata era semplice e c'era il caldo di un camino acceso....e sul letto un abito color rubino....intorno c'era tutto sottogonna corpetto e scarpe............Tolsi l'abito che indossavo...e trovai dell' acqua nel catino......mi lavai con cura....c'erano dei petali di rosa nell'acqua....e dopo essermi asciugata.....con l'aiuto del caloro che emanava il fuoco....mi vestii....era tanto che non mettevo un abito di taglio pregiato.......ormai portavo solo colori scuri, se non neri.......La mente mi ando' ai tempi del mio soggiorno in provenza.......abiti di stoffe pregiate provenienti da sarti di parigi......i miei capelli erano lucidi e profumavano di camomilla.........poi mi innamorai del piu' bel cavaliere che avessi mai visto.........Sobbalzai qualcuno aveva chiesto il permesso di entrare.....un chierico.......mi irrigidii, il ricordo di mio padre , rigido, freddo...mai una carezza........mi rilassai quando compresi che non voleva nulla da me......solo qualche parola di circostanza e poi fui condotta dal Duca........a testa alta entrai nella stanza che mi fu indicata.........Cosa puo' volere un uomo di quel lignaggio da una zingara..........un sogno..un sogno che l'angosciava ....." Datemi la mano mio Signore..la mano del cuore.......che io possa seguire le linee del destino..........voglio poter aver accesso alla vostra mente come al vostro cuore....cosi' solo potro' darvi un responso degno della mia conoscenza......".......Non ebbi il tempo di prendere tra le mani la mano del Duca.........Che con disappunto dovette lasciare la sua stanza per raggiungere la futura sposa...........nessuno mi fermo' cosi' seguii Il Duca ch entro' in una grande sala....mi guardai in giro e vidi.....Talia...non era piu' una visione era li' reale....e ribelle......il suo inchino era aggraziato......ma il suo pensiero era di fuoco.........Bel carattere....signorina.........
|