Quei giorni che si susseguirono alla scoperta del cadavere di mia cugina Eileen mi avevano fatto ripensare ai tristi giorni della perdita di mio padre Elbanius, morto crudelmente in battaglia con l'unico cruccio di non potermi vedere cresciuta.. a quel tempo avevo poco più di sei anni..e mio padre in fin di vita ,guardandomi con gli occhi arrossati dal pianto e respirando affannosamente ,mi disse:"piccola Rainbow non temere la solitudine e fai risplendere sempre il sorriso sul tuo volto..quando ti sentirai sconfortata o triste stringi questo amuleto e tuo padre sarà li con te..."..le sue ultime parole prima di lasciarmi....mi aveva donato un piccola collana di ambra che lui portava al collo..e da allora fui affidata alle cure dello zio, principe della ridente Cartignone..lo zio mi aveva dato la migliore educazione e i migliori insegnanti..ma ero stata sempre considerata la piccola del castello, ero stata protetta e tenuta all'oscuro dei problemi..anche con mia cugina a cui pure ero affezionata non avevo mai avuto un rapporto di vera complicità..ricordo che quando era con le sue amiche e io entravo in camera sua mi ripeteva spesso"Rainbow cosa ci fai qui?il tuo posto è a giocare con le bambole..sei troppo piccola per capire di queste cose"...a nulla valevano ovviamente le mie repliche...ora dopo la sua morte rimpiangevo solo di non averla conosciuta meglio..di non aver condiviso con lei gioie e dolori...di non aver imposto a lei la mia presenza...
Pensavo questo guardando il paesaggio fuori dalla grande finestra nella sala del trono...senza accorgemene istintivamente strinsi l'amuleto..
"Vi capisco mio adorato zio..capisco la vostra paura"-dissi guardandolo negli occhi che vedevo quasi umidi e rassegnati ormai alla perdita-"ma bisognerà pur capire cosa sta accadendo nel Regno e certo barricarsi nel palazzo servirà solo ad accrescere i timori...ma non si risolverà nulla"!
il mio buono e testardo zio non voleva perdermi...ma ormai ero grande..e avrei scoperto la verità con o senza il suo permesso....rinunciai cosi a parlare con lui..
"Va bene zio..vi ascolterò..ma adesso state tranquillo.."
E sorridendogli tornai a guardare fuori...