Ok, ho letto varie fonti e libri in questo periodo ed ecco cosa ho ricavato X°D
In minuscolo quelli che devo ancora leggere.
HISTORIA BRITONUM: Non c'è Mordred, ma Amr.
ANNALE CAMBRIAE: Non si parla della madre di Medraut o del padre.
Preiddeu Annwfn: Non ne ho la più pallida idea.
HISTORIA REGUM BRITANNIAE: Mordred è figlio di Anna e Lot. Poiché c'è Lot presuppongo che Anna sia Morgause anche perché Morgause è effettivamente conosciuta come Anna Morgause in altri testi. Inoltre Anna è sorella di Artù.
Roman de brut
POEMI DI CHRETIEN DE TROYES: Mordred non appare. C'è Morgana, ma non ci viene detto nulla di lei.
CULHWICH AND OLWEN: Non esiste né Mordred, né Morgana né Morgause.
LANCELOT-GRAIL: Ho letto una modernizzazione. Mordred è figlio di Morgause. Non mi ricordo se anche di Artù, mi pare di sì.
Perlesvaus: Non so, ma non credo che appaiano Mordred e compagnia bella.
Prose Tristan
Post-Vulgate Cycle
Parzival (Wolfram von Eschenbach): Idem come per il Perlesvaus.
Brut (Layamon)
ALLITERATIVE MORTE ARTHURE: Lo sto leggendo : D farò sapere
MORTE d'ARTHUR: Mordred è figlio di Morgause e re Artù.
Questi sono i libri cosiddetti "antichi". Per i libri moderni elencherò quelli di cui so la parentela di Mordred. In BIANCO quelli con Morgause come madre ed in AZZURRO quelli con Morgana. Quelli ROSA sono con altre parentele.
Exiled from Camelot
Corbenic
Le nebbie di Avalon
Down the long wind (3 libri in uno)
Mordred, bastard son
La saga di Excalibur di Cornwell (Mordred è figlio di Uther, ma muore subito. Sua moglie, una sconosciuta, però partorisce un bimbo che chiama Mordred)
Knight Life (?? forse. I due lavorano assieme, ma nella trama non si dice di più)
Queen of Camelot
The book of Mordred (quello di Hanratty)
Idylls of the Queen
La serie di The round table di Howard Pyle (ma non ne sono sicura)
Mordred's Curse
Mordred's Gift
Firelord (di cui non sono certa. In un racconto Mordred era figlio di Morgana e mi hanno detto che quel racconto + ispirato al suo libro quindi presuppongo che la stessa parentela ci sia nel libro)
Mordred (di Springer Nancy)
Le gesta di re Artù e dei suoi nobili cavalieri
Il giorno fatale della Stewart e la sua saga di Merlino
Sword at sunset (Mordred è il figlio di Artù ed Igraine. Igraine è la figlia dell'Igraine madre di Artù)
The winter prince
Re in eterno
Le cronache di Camelot di Jack Whyte (Mordred è il figlio di Artù e di un'altra figlia di Uther, mi pare. Ma da quel che mi ricordo era un nome nuovo?)
Dark ages of Britain (? la trama lo sembra suggerire)
E questi sono i film. Con la stessa legenda. Ovviamente, come prima, ho messo solo quelli che conosco.
Camelot (del 1967) + Camelot il musical di Broadway
Alcuni episodi della serie Doctor Who
A connecticut Yankee in King Arthur's court ('89)
Excalibur
Merlin- the return
Merlin (film per la tv del 1998)
Le nebbie di Avalon
Merlin (BBC) - telefilm (non si sa nulla)
Merlin and the book of Beasts (potrebbe essere qualsiasi cosa, in realtà, perché non sappiamo nulla della madre di Mordred, ma solo del padre Artù)
I cavalieri della Tavola Rotonda (1953) (Mordred è marito di Morgana, ma decisamente non figlio di Artù.)
Per concludere ho elencato 8 libri/fonti letti di cui 0 con Morgana come madre di Mordred.
22 libri moderni con 14 Morgause, 3 altro e 5 Morgana.
E 10 film/telefilm con 3 altro, 1 Morgause e 6 Morgana.
Per vedere se i dati si fanno ad un modello dovrei fare il chi quadrato X°D gya. Direi che per ora ho troppi pochi dati, ma potrei dire analizzare i Libri che hanno Morgana come madre di Mordred.
Le Nebbie di Avalon (1979)
Firelord (di cui non sono sicura) (1980)
Knight Life (1987)
Dark ages of Britain (1988)
Mordred, bastard son (2006)
Mentre i Film:
Excalibur (1981)
Connecticut Yankee (1989)
Doctor Who (1989)
Merlin (1998)
Merlin the return (2000)
Le nebbie di Avalon (2001)
Tutti i film ed i libri si collocano dopo Le Nebbie di Avalon ._. posso presupporre che il libro abbia avuto così successo da ispirare gli autori successivi? Posso dire che sia stato quello il libro che ha dato la nascita all'idea di Morgana come madre di Mordred?
Bhè, non ancora fino a che non avrò letto tutti i libri esistenti X°D però sono propensa a pensarlo. (Almeno come risposta alla prima domanda, non la seconda).
Aggiungetene altri se ne conoscete : D
Ultima modifica di Mordred Inlè : 30-10-2010 alle ore 08.09.10.
|