Morven continuava a passare e dita sulla lama rovinata di Samsagra, e nonostante questo strato di ruggine e di sporco celasse ancora la vera bellezza di quell'arma, il ragazzo la guardava con occhi innamorati, come se già vedesse il corpo di quella spada ben oltre l'apparente aspetto di abbandono.
I suoi occhi erano calamitati dalle forme aspre e puntute, apparentemente ostili, dell'elsa che stringeva. Ma al di sotto di essa, il giovane seguiva la curva sinuosa di una legendaria creatura, che sembrava avvolgersi strettamente all'impugnatura, allargare le ali, quindi avvilupparsi fino al codolo.
"Samsagra..." mormorò nuovamente, con voce sognante "come siete bella!"
Poi rivolse gli occhi verso Luois, con una sguardo interrogativo e di colpo velato di un'improvvisa angoscia.
"Pulirla? Meritarla? Farla mia?"
Esitò un istante, sospirò, come se quel pensiero fosse troppo grande, tanto grande quanto lo era il suo sogno e il suo desiderio.
"Credetemi, signore, non c'è nulla al mondo che io desideri di più!
Ma dove trovare la polvere di giada, in queste contrade? Dicono che la portino soltanto alcuni ricchi mercanti che tornano dall'Oriente!"
Morven scosse il capo, avvilito da quel pensiero. Poi tornò a guardare il vecchio cavaliere e di colpo una vivida luce di speranza si accese nel suo sguardo.
"Oh, penserete che io sia sciocco, e di certo lo sono, mio signore!
Avvilirmi per una misera ricerca quando il Cielo mi ha concesso un simile dono! No, non lo farò! Resterò saldo in questa impresa, e cercherò quella polvere fino ai confini del mondo, se è necessario!
Nel frattempo, cercherò un altro rimedio, che mi insegnò il mio maestro d'armi... L'olio di chiodi di garofano, egli diceva, era ottimo per la lucidatura delle spade... devo solo trovare qualcuno che sia così esperto di piante e unguenti, e che mi sappia preparare quest'olio... dopo di che mi metterò all'opera!
E qui vi prometto solennemente che riporterò Samsagra al suo antico splendore, e il giorno in cui sarò davvero degno di chiamarla mia, io tornerò qui, mi inginocchierò davanti al suo creatore e vi mostrerò l'opera compiuta dalle vostre mani!"
|