Quello sguardo di disprezzo, quel tono così sarcastico e intollerabile, ricordarono a Morven qualcosa che aveva già vissuto... sì, lo stesso sguardo, si ripetè... come di un dio che guarda un satiro... e di colpo la scena gli ritornò alla mente, vivida e chiara, come fosse appena avvenuta... il palazzo di Frigoros, la sala del trono... gli occhi taglienti e lo sguardo affilato, l'espressione sprezzante, il ghigno e la minaccia... sì, quell'uomo, quel Bumin, gli aveva riportato alla mente quel bellimbusto che aveva incrociato alla corte del principe... quel tronfio vitello... come si chiamava? Duckky... Dukey... bah, che importa!
Si fece appena da parte, allontanando Samsagra dal viso di Bumin, senza tuttavia abbassare la guardia della spada, e nell'oscurità sorrise di sfida a quelle offese che l'altro gli aveva lanciato.
"Allora prego, signore... per di qua!" disse, scostandosi di fianco come a mostrargli l'uscita "Tornate pure a Cartignone a radunare il vostro gregge... come ho già avuto modo di dirvi, la strada è già sgombra... due o tre di quei vigliacchi ho avuto il piacere di infilzarli io stesso, e altrettanti ne ha castigati il mio compagno, quindi non temete... andate pure in pace, e lasciateci ai nostri affari, come noi vi lasciamo ai vostri!"
Poi si voltò rapido verso Goldblum, e chinandosi quando gli era possibile fare senza perdere d'occhio Bumin, gli sussurrò all'orecchio con urgenza:
"Svelto, amico mio... corri fuori e conduci qui Lady Gonzaga... il mio cuore è più tranquillo adesso se la so sotto il nostro vigile sguardo.
Và, senza indugio. Io ti aspetterò qui, e appena quel cavaliere si sarà allontanato, continuerò a cercare qualche segno che ci sia d'aiuto!"
|