Discussione: Film Il primo cavaliere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-11-2010, 21.29.10   #47
Lady Gaynor
Cittadino di Camelot

L'avatar di Lady Gaynor
Registrazione: 28-11-2010
Lady Gaynor è sulla buona strada
Chiedo scusa per quello che è potuto sembrare un grossolano errore. In realtà, la leggenda originale nella quale il personaggio di Lancillotto non compare, per me quasi non esiste, anzi, non credo di averla mai nemmeno cercata, se non per qualche spezzone qua e la per altri aspetti che mi interessavano. La storia di Artù e del suo meraviglioso reame per me è solo il contorno al grande amore tra Lancillotto e Ginevra. Ecco perchè per me IL libro è Le Chevalier à la Charrette, e finora ovunque io sia approdata per parlarne ho trovato sempre detrattori, tutti ad accanirsi contro il Primo Cavaliere (e anche qui, come ho notato leggendo qua e la, non è visto di buon occhio), mentre per me è la figura più bella e romantica del ciclo arturiano. Ovviamente è questione di gusti e di immaginazione, ci mancherebbe altro, ma le gesta di Lancillotto cantate da Chrétien sono per me la forma più perfetta dell'amor cortese.