Discussione: Itinerari La tomba di beatrice
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-12-2010, 19.45.37   #10
Talia
Cittadino di Camelot

L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Girovagando -come non mi capitava da troppo tempo! - per il forum, ho scovato questo bel post... mi permetto di riesumarlo con un pensiero: ci sono uomini che fanno dei sogni talmente grandiosi, talmente coinvolgenti e meravigliosi che centinaia di persone si identificano con loro e con loro sognano, per centinaia di anni...
La piccola chiesa di Santa Margherita dei Cerchi è nota a Firenze come ‘la chiesa di Dante e Beatrice’ (perché si suppone che qui intorno Dante abbia visto la sua bella per la prima volta e che qui l’andasse ad ammirare mentre lei si recava alle funzioni), essa si trova a pochi passi dalle abitazioni degli Alighieri, a pochi passi da quelle dei Portinari, in essa la famiglia Portinari probabilmente aveva tutti i suoi sepolcri...
E tuttavia oggi è abbastanza sicuro che tra queste tombe non vi sia anche quella di Beatrice!
La spiegazione è semplice: quando Beatrice morì era sposata con Simone de’ Bardi e all’epoca, quando una donna si sposava, abbandonava la sua famiglia ed entrava in quella del marito ‘in perpetuum’! Dunque anche Beatrice, una vota morta, sarà stata sepolta nella tomba della famiglia Bardi, probabilmente nella basilica di Santa Croce.
La lapide che, in Santa Margherita dei Cerchi, oggi segnala la tomba della famosa fiorentina, inoltre, è moderna e probabilmente poco attendibile.
Detto questo...
Perché, allora, decine e decine di persone ogni settimana si recano in questa chiesa e pensano a Beatrice?
Vi confesso che io stessa ci sono stata varie volte e, mio malgrado, di tanto in tanto ci torno...
Perché... io penso, come dicevo prima... che ci siano uomini che fanno sogni tanto grandi e meravigliosi che il mondo sogna con loro, con loro soffre, con loro si innamora, con loro attraversa Inferno, Purgatorio e Paradiso...
In fin dei conti, è poco importante che le spoglie terrene di Beatrice siano state tumulate qui o da un’altra parte... poco importa cosa ormai ne resti... perché qui, in questa chiesa, è lo spirito di Beatrice che vive tutt’ora nei ricordi di Dante, che forse qui andava ad ammirarla... ed è qui che vive nei ricordi di tutti coloro che amarono Dante e la sua passione.

"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando