"Shhh..." sussurrai, alzando una mano e fermandola a pochi centimetri al volto del cavaliere.
Socchiusi gli occhi un istante, tentando di riprendere in parte il controllo, poi cercai di spiegare: "Sono stata una sciocca! Sono stata cieca e sorda, fino ad ora... ma finalmente ho capito! Ho decifrato i segni, temo! Ma ora non so come agire. Lui è potente a Cartignone! Lui è il solo che avrebbe potuto far tutto questo... che avrebbe potuto radunare intorno a sé un sì gran numero di esaltati, che avrebbe potuto convincere qualcuno arrogante come Bumin a seguirlo, che avrebbe potuto manovrare a suo vantaggio la mente del principe! Eileen l'aveva capito, io non le avevo creduto e lei è morta! Mio padre l'aveva capito, ha tentato di mettermi in guardia... ma di nuovo io non avevo compreso le sue parole, e ora lui è scomparso! Però... però adesso, finalmente, vedo le cose con chiarezza... adesso tutte le tessere sono andate a posto e io vedo che solo una persona aveva il potere per far questo... solo lui! Guxio!"
|