Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-12-2010, 22.33.01   #6
Morrigan
Cittadino di Camelot

L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Bellissima la vostra idea, lady Morrigan, di regalarci discussioni di "letteratura al femminile"!
Umilmente vi ringrazio, mio signore... ma devo ammettere che questa volta c'era un motivo speciale nella mia scelta.
Barbara Torelli, come avrete capito, non si può propriamente definire una poetessa, ma di certo trovo profondamente interessanti i suoi legami con tanti esponenti della letteratura e della cultura italiana del tempo.
Inoltre mi ha sempre incuriosito il "giallo" dell'omicidio dello Strozzi.
Pur avendo studiato questo poeta a scuola, a lungo ho ignorato questo tragico evento della sua vita. Ricercare le carte riguardanti Barbara, quindi, è stato un po' come fare una "indagine" su questo "omicidio a sfondo passionale"

Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Le donne sono all'origine delle più belle imprese e gesta che un uomo può compiere e conoscere l'universo che le vede protagoniste è quanto di più affascinante possa esserci!
Mai avreste potuto trovare parole più sagge e più appropriate all'argomento, mio caro sir Guisgard!
Sembrate proprio fare eco allo stesso Ariosto. Egli, infatti, nei suoi documenti privati scrisse a proposito di Barbara Torelli che ella fu la donna che, grazie alla grande influenza esercitata sull'amato Ercole Strozzi, spinse per primo questo poeta a "convertirsi" all'uso del volgare. La conversione dello Strozzi, considerato dall'amico Ariosto "più autorevole per età e per dottrina", fu importante anche nella determinazione di alcune scelte riguardanti l'Orlando Furioso.
E l'Ariosto, ricordando questo evento, dice proprio che fu l'amore per la Torelli che dettò allo Strozzi un nuovo desiderio di perfezionamento della lingua.