Una bambina! Quei passi, che per alcuni istanti avevano angosciato il cuore di tutti i presenti, erano i passi di una bimba... il faccino sporco e gli occhi bagnati di lacrime mentre chiedeva della sua mamma straziarono l'animo di Gaynor, che per un attimo dimenticò tutto il resto. Di slancio le si inginocchiò davanti e se la strinse al seno, accarezzandola e mormorandole parole di conforto. "Non aver paura, piccola mia, la tua mamma la troveremo presto... Qui sei al sicuro, non c'è nessuno che vuol farti del male... piccola cara, adesso ti portiamo fuori da qui..." Gaynor si alzo in piedì e prese la bambina in braccio. I suoi compagni non avevano ancora pronunciato parola, forse troppo stupiti dall'aver trovato una bambina in un luogo infestato dal male. E in un luogo così, magari dopo essere anche scampata alla morte per chissà quale miracolo, quella piccina non doveva starci nemmeno un minuto di più. Bastarono pochi secondi affinchè Gaynor prendesse una decisione. Si rivolse al giullare e gli disse: "Iodix, questa bambina non può restare oltre in un posto maledetto come questo. Bisogna portarla via, ed io mi fido completamente di voi. Lo so che il vostro scopo era quello di trovare il vostro padrone, ma come io mi fido di voi, voi dovete fidarvi di me ora che vi dico che farò quanto posso per trovarlo e riportarvelo sano e salvo. In questo momento, però, bisogna pensare alla bambina e riportarla in un luogo sicuro dove possa essere accudita come merita. Non posso certo ordinarvi nulla perchè non è mio potere farlo, ma ve lo chiedo con il cuore, accompagnatela voi e assicuratevi che le sia dato conforto."
Detto questo, si rivolse alla bimba con tono dolce e rassicurante: "Adesso ti riportiamo a casa e nessuno ti farà piangere più... cercherò io la tua mamma, vedrai che tutto andrà bene, stai tranquilla... Piccola cara, qual'è il tuo nome? Vuoi dirci qualcosa prima di andare a casa?"