"Qual'è il tuo sogno, Morven?"
Il ragazzo sorrise ma non rispose. Lei cominciò a tormentarlo con lo stelo di un fiore.
"Dai, dimmi qual'è!"
Vedendo che non le rispondeva, sbuffò, si sedette sull'erba morbida disordinando le gonne, e prese a giocare con i fiori.
"Il mio è quello di incontrare un bellissimo cavaliere che mi ami di un amore senza fine, di sposarlo e di andare a vivere con lui in un meraviglioso castello, dove ci ameremo per tutta la vita e ci saranno feste e giochi e musici ogni giorno ed ogni notte!"
Si sollevò, tolse via le scarpette di raso e si mise a ballare, mentre le sue labbra cantavano piano una romanza d'amore.
Era un tiepido giugno, nel ducato di Cassis, e la guerra non era ancora stata persa...
A quel pensiero avrebbe potuto piangere.
La vita era stata ingiusta.
Non aveva esaudito nessuno di quei desideri tanto cari a Zulora...
... sì, la vita è stata ingiusta, e lo sono stato anche io...
Cercò di distogliere lo sguardo, ma incontrò gli occhi di Gaynor, che brillavano nel tentativo di apparire lieti, per sollevare loro lo spirito. In cuor suo la ringraziò per quelle parole, per quello sforzo di portare un po' di sole in quel luogo di notte eterna.
Le sorrise, e quasi le avrebbe sfiorato il viso, con lo stesso gesto con cui soleva accarezzare Zulora, ma si trattenne.
Si limitò a ricambiarle lo sguardo, quindi, quando Guisgard ebbe risposto e il silenzio fu ristabilito, anch'egli prese a narrare.
"La terra in cui io sono nato, invece, si trova in Francia, al di là del mare. E d'estate la luce accarezza prati verdi e ombrosi boschi... mi piacerebbe condurvi in quei luoghi un giorno, e avervi come miei ospiti..."
Ma dette quelle parole, la sua voce si interruppe bruscamente, come se si fosse improvvisamente svegliato da un sogno. Il suo sguardo si fece di nuovo cupo.
"Ma ahimè, temo che sia impossibile... ormai è molto tempo che non dimoro più in quelle terre, ed esse sono per me delle sconosciute, così come io lo sono per loro..."
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
Ultima modifica di Morrigan : 21-01-2011 alle ore 01.49.06.
|