L'unica cosa che posso dire è che... complimenti Mordrella... la tua spassionata amorosa passione per gli Avengers è fenomenale.
E' la prima volta in tutta la mia vita che trovo una persona così presa dal gruppo più potente della MARVEL eppur così poco considerato dai fan.
Al solito mutanti, spidey o altre realtà arrivano prima e meglio.
Gli Avengers, restano piuttosto anonimi. Mettici che Cap's non è certo il sinonimo di eroe moderno, in quanto retaggio della Golden Age e della Guerra Fredda.
Su di te i ragazzoni invece hanno un ascendente tremendamente agguantante.
Un pò come per me era la JLA (e lo è ancora per certi versi). Sia gli Avengers che la Legue hanno avuto formazioni estremamente mutevoli dal 1958 ad oggi. Tuttavia, la Legue ha mantenuto 'diggiamo' una formazione più... 'consacrata'.
A tutt'oggi la Legue usa una conformazione a numeri 'sacri': 3 (Superman, Batman, Wonder Woman) che poi formano pure la triade piramidale (Aria/Sole/Luce/Notte-Oscuritò/Notte/Luna/Pipistrello-Aquila/Donna) e anche la triade perfetta su cui si snodano un pò tutti i tre le tipologia principali (Alieno/Terrestre/Divinità).
Su questi 3 si costruisce poi i 4 che formano la base finale con il raggiungimento del N°7(3+4): Flash, Aquaman, Lanterna Verde, Martian Manhunter (Terrestre con poteri acquisiti, terrestre con poteri aggiunti, semidio, alieno).
E' un pò come rivedere la fusione di diverse entità mitologiche:
- Superman (il prescelto semidio straniero che difende l'umanità pieno delle responsabilità di tutti una fusione fra Apollo, Thor, Gilgamesh, Ra)
- Batman (il lato oscuro della giustizia, colui che misura il bene ed il male, l'oscurità terrificante ma benevola Anubi, Ade)
- Wonder Woman (l'aquila della giustizia, la ragione femminile, la guerra di difesa decisamente Atena)
- Flash (la velocità, il tempo, lo spazio 'rosso-verde', il Mercurio, l'araldo Rosso)
- Lanterna Verde (il potere assoluto della mente sull'energia, lo spazio 'verde-rosso', il guardiano VERDE)
- Aquaman (decisamente l'elemento acquatico, semplice pensare a Nettuno)
- Martian Manhunter (lo straniero estraneo, la saggezza, la calma, la pacatezza, di tutti quanti è colui che detiene il senso diplomatico e lo spirito più profondo della 'Lega')
Ognuno di loro in un certo senso raccoglie elementi sparsi delle mitologie e delle divinità 'tipiche' di molte mitologie.
Poi volendo la Legue si allarga a seconda del momento ad elementi più o meno 'storici' del gruppo: Green Arrow, Atomo, Hawkman, Hawkwoman e Black Canary. Per poi arrivare all'inserimento di eroi provenienti da altri universi, assorbiti dalle case editrici inglobate nella DC Comics nei decenni: Charlton, Fawcett, Quality.
E quindi ecco arrivare Captain Marvel (che poi è una fusione di più eroi e divinità come Ercole. Blue Beetle (impersonificazione dello scarabeo d'oro egizio), Dr. Fate (impersonificazione di Ra stessi) etc etc etc...
Ed è per questo motivo che spesso lo scontro ideale fra Avengers e Legue si è consumato a suon di confronti: Flash-Quicksilver, Thor-Wonder Woman, Superman-Captain America, Atomo-Wasp/Hank Pym, Aquaman-Submariner etc etc...
Potremmo stare ore a cercare confronti su confronti.
Anche perchè è dalla Golden Age (1939-1950) che National/DC Comics e Timely/Atlas/MARVEL Comics si scopiazzano eroi uno sull'altro.
Ed è anche normale. Quando la DC ideò Elongated Man, era perchè la Quality aveva Plastic Man (e la DC non l'aveva ancora comprata) e la MARVEL aveva Mr.Fantastic.
Lo stesso vale per la MARVEL che negli anni '60 ideò Thor come 'contraltare' della Wonder Woman della DC.
Wonder Woman semidea greco-romana, Thor dio germano-scandinavo.
Aquaman fu la risposta DC al Sub-Mariner Timely.
I Vendicatori la risposta MARVEL alla League della DC.
Il portare Quicksilver fra i buoni la risposta Silver-Age MARVEL al Flash Silver-Age DC. Anche se la MARVEL avrebbe potuto sfruttare la Trottola Golden Age del 1941 che era stata la risposta Timely al Flash (Golden Age) della National poi DC.
La stessa MARVEL genera lo Squadrone Supremo per 'clonare' un gruppo simile alla JLA DC e del resto la DC inglobato lo Wildstorm Studios di Jim Lee e quindi gli Wildcats, arruola nelle proprie fila il suo gruppo mutante simile agli X-men MARVEL.
E' fin dalla Golden Age che le case editrici si danno 'guerra' a suon di eroi. Alla fine, la DC ha inglobato le principali avversarie tranne la Timely-MARVEL che con gli anni '60 diventa l'unico vero contr'altare della DC fino a quando negli anni '90... nacque l'Amalgam Universe.
Anche la Dark Horse, la Image e la Malibu tentarono a suo tempo di crearsi il proprio spazio ma... sappiamo bene o male com'è andata a finire.
Alla fine Superman, Cap, Batman, Spidey, Wonder Woman, Hulk, Thor, Flash etc etc etc... restano (e probabilmente resteranno) il metro di raffronto di tutti gli altri eroi e super-eroi della carta stampata e degli altri media (cinema, radio, videogiochi etc).
Personaggi come The Shadow, Flash Gordon, Green Hornet, Spawn, Madman e tutti gli altri si dovranno sempre rapportare ai sopra citati.
Anche perchè

questo simbolo bene o male rappresenta il Supereroe 'tipo' (iniziale compresa).
Mi sbalordisce ancora vedere bambini di 3-4 anni col cappellino dell'Azzurrone o mio nipote che ne ha 1 e mezzo col pigiamino simil-divisa di Superman.