"L'amaro caso della Baronessa di Carini" (1975)
era uno sceneggiato non un film (son sempre un disastro), andò in onda (la prima volta) in prima serata dal 23 novembre del 1975. Scritto da Lucio Mandarà, diretto da Daniele D'Anza, vantava interpreti come Ugo Pagliai, Janet Agren, Adolfo Celi, Paolo Stoppa e Vittorio Mezzogiorno e Enrica Bonaccort. I fatti non erano ambientati nel Cinquecento (come vuole la ballata popolare alla quale lo sceneggiato si ispira) ma nel 1812, in un'epoca completamente reinventata.
Si vede un cofanetto con 4 dvd, a quanto pare l'han dato anche a colori (magari anch'io l'avrò visto così, ero piccolina quando l'hanno dato in tv ... non nel 1975 ...)
Ne è stato fatto ultimamente un remake andato in onda su Rai 1 intitolato solo "La baronessa di Carini". Fra gli interpreti: Vittoria Puccini, Enrico Lo Verso, Luca Argentero e Lando Buzzanca (diretta da Umberto Marino).
Spero vi interessi ...