Discussione: La Gioia dei Taddei
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-03-2011, 03.05.25   #113
Talia
Cittadino di Camelot

L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Rimasi in silenzio per molti minuti dopo che ebbe finito di parlare...
Lo osservai a lungo, tentando di penetrare i pensieri di quell’anima che mai mi era apparsa tanto triste e rassegnata. Infine sospirai...
“Io capisco quello che dici!” dissi lentamente “In fondo molte e molte volte mi hai detto di detestare questo posto, di detestare lord Rauger, di detestare... me!”
Quest’ultima cosa fu quasi un sussurro, inspirai appena, repressi quel vago senso di dolore che ciò mi aveva causato, poi proseguii...
“E tutto questo... beh, questo posso anche tentare di comprenderlo. Ma, vedi, qui non si tratta di te e di me soltanto! Capomazda non è soltanto questo! Pensa alle persone che vivono qui... donne, bambini... tutte quelle persone che soltanto ieri, al tuo arrivo, ti hanno festeggiato e acclamato come se tu fossi stato la risposta alle loro preghiere. E pensa ai soldati e ai cavalieri... uomini coraggiosi, che hanno giurato di combattere per te e che accetterebbero di morire in tuo nome... neanche di tutti loro ti importa niente? Perché, lo sai, per nessuno di loro... per nessuno di noi sarà una festa quando Cimarow entrerà in città! Non puoi pensare che sarà clemente perché è evidente che non lo sarà... non lo sarà con nessuno che potrebbe anche soltanto lontanamente essere stato a tuo favore!”
Esitai un attimo, mentre i miei occhi scivolavano delicati sul suo volto...
“Mi dispiace...” soggiunsi poi, ma più piano “Mi dispiace perché, che tu mi creda o no, nessuno più di me desidererebbe vederti felice!”
Lentamente gli voltai le spalle e feci qualche passo verso la finestra...
“E tuttavia...” dissi “C’è un’altra cosa che dovresti valutare! Perché, vedi... in fondo, nessuno si aspetta che tu combatta e vinca questa guerra soltanto perché sei l’ultimo dei Taddei! Il fatto che tu sia l’ultimo della tua Casa non significa, in effetti, che tu sia obbligato a fare qualcosa per Capomazda. Al contrario... tu sei libero di scegliere cosa fare, libero di voltare le spalle e tutto questo, libero di prendere quel tesoro e fuggire via... Il punto è che non sarai mai davvero libero: la tua coscienza non dimenticherà tanto in fretta tutte queste persone che abbandoni... e allora, probabilmente, un giorno desidererai tornare! Allo stesso modo, Cimarow non dimenticherà te... e presto o tardi ti verrà a cercare! Già, verrà... perché, se pure tu fuggissi oggi, un giorno lui capirà che il solo fatto che tu sia in vita costituirà un impedimento alla completa legittimazione del suo potere. Tu potrai non aver nessun interesse per Capomazda e per la stirpe cui appartieni, ma lui continuerà ad attribuirle importanza... continuerà a cercarti, a braccarti, a darti la caccia... il che, in effetti, rende di fatto certo che presto o tardi uno dei due dovrà... piegare l’altro o essere piegato!”

"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso