Draghi, Veltri, Levriere, Fortunadraghi etc...
Su sollecitazione di Illmarei (Anna) mi accingo ad prore finalmente un topic su tutta la mitologia del Drago e di tutte le varie diramazioni.
Comincio con il dare un pò di robe sparse buttate lì così...
In principio c'era il Mushussu o Sirrush...
Da questo 'coso', amico fedele del Dio Marduk sono derivati tutti i draghi e famigli occidentali.
Il Mushussu è descritto come un drago dalla testa di serpente cornuto, il corpo ricoperto di scaglie dalle quali spuntano peli su testa e collo, zampe anteriori di felino e posteriori di volatile (aquila o altro rapace).
Secondo tali mitologie il Levriere (erroneamente considerato un cane ma in realtà discendente dello Sciacallo e non del Lupo), è il discendente come gli altri draghi del Mushussu. E ancora mitologicamente (ma neppure poi troppo), il Mushussu nasce nella Mesopotamia (Terra fra due Fiumi) molto simile ad una Terra di Mezzo e de-facto in mezzo alle tre terre in cui nascono i tre levriere arcaici e primigeni: il Pharaon (levriere egiziano), il Saluki (levriere persiano) e lo Sloughi (levriere arabo). Da queste tre razze si sono poi sviluppati tutti gli altri levriere. Quelli europei grazie alle varie derivazioni del Pharaon con i levriere: Dalmata, Azawach (maghreb), Cirneco (sicilia), Podenco Ibicenco (baleari) etc etc fino ai più famosi Greyhound (inglese), Deerhound, IrishWolfHound, Sardo, Galgo (spagna), Levriere Italiano, polacco, ungherese etc etc etc...Quelli orientali grazie al persiano che ha portato il Tazi (afgano), quelli indieni e quelli degli ...stan che poi hanno originato il Borzoi o Barzoi (russo) e molti altri...
Secondo i celti ancora i levriere o segugi erano i discendenti o addirittura i Draghi antichi stessi trasformatosi in levriere per sfuggire alla caccia degli uomini.
E ancora i Pharaon erano sacri in Egitto oltre i Cavalli, in quanto discendenti diretti di Anubi il Dio-Sciacallo dei Morti. Tant'è che i cuccioli di Pharaon venivano allattati dalle nutrici donne degli uomini.
Ancora per chiudere il cerchio sul Gr-ago o Dragoveltro la famosa filastrocca che una nobildonna inglese dette del Greyhound (il levriere per eccellenza): 'Testa di serpente, collo di Drago suo parente, zampe di gatto e coda di ratto'.
Una descrizione quasi fotocopia del Sirrush o Mushussu.
Il Levriere a vedersi sembra veramente un Drago dormiente come Smaug.
Sono i parenti stretti dei Fortunadraghi di cui noi conosciamo solo il Falkor/Fucur del Die unendliche Geschichte di Michael Ende.
Insomma il Levriere è... l'ultimo dei Draghi ma... non il solo.
Il Drago nel Fortunadrago ha la sua discendenza in Fantasia così come i draghi sono sparsi un pò in tutta Europa ed oltre.
Dal Quetzalcoatl precolombiano ai draghi cinesi e dell'estremo oriente.
Nel Mabinogion il Levriere o segugio sacro di colore rosso vivo e bianco latte scaccia i cani del protagonista.
Merlino avverte Vortigern del combattimento fra i due draghi sotto la famosa torre che crolla. Un drago rosso e un drago bianco.
Smaug nella Terra di Mezzo... nella saga di Eragon... e sopratutto le miriadi di draghi ideati nelle decine di mondi e ambientazioni per Dungeons & Dragons.
In DragonLance vengono cavalcati e così come in Mystara, Forgotten Realms o GreyHawk possono essere cromatici (rossi, blu, bianchi, neri e verdi), metallici (oro, argento, bronzo etc) o gemmati (ametista, topazio e via discorrendo). Oppure essere rarissimi come in The Game of Thrones.
Mille altre ambientazioni nascondono draghi sparpagliati... ed i levriere sono gli ultimi draghi...
__________________
"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
|