Citazione:
Originalmente inviato da Talia
Oh, Cielo... questa bella discussione mi era proprio sfuggita! Da non credere!!
Messer Emrys... 
Che risposta, messere... che risposta! I miei più vivi omaggi!!
|
Perdonate, mia signora!
Solo questa mattina ho visto il vostro messaggio.
E' mia convinzione che la Battaglia di Kadesh abbia rivestito un'importanza a noi ancora non del tutto chiara. Quel che sappiamo è quanto ci racconta Ramses II (e lui ha solo ingigantito la sua pseudo-vittoria per farsi bello davanti al suo popolo). Ma sta di fatto che subito dopo questo scontro Hittito-Egiziano, l'equilibrio "mondiale" (relativamente all'area e al periodo) si è spezzato e la Storia, tutto sommato, si è sbloccata. I due imperi si indeboliscono, Troia viene distrutta, gli Israeliti ne approfittano per creare un loro regno, lo stesso fanno gli Achei in Grecia. Molti popoli fuggono dall'area e colonizzano il mediterrano: vedi Sardi ed Etruschi, in particolare.
Ritornando alla Battaglia: credo proprio che sia un "nodo" della nostra storia che viene spesso dimenticato.
Scusate ancora per la distrazione, mia signora, e per la logorrea che mi caratterizza! E non posso che ricambiare la stima, perché anche voi, è evidente, considerate Kadesh una tappa importante (e soprattutto siete tra i pochi a ricordarsene)!
(un profondissimo inchino)
P.S. - rivedendo le mie risposte... ho riflettuto sulla "scoperta"... magari opterei per il SALE, anziche per il FUOCO... ma non so decidermi: mi sembrano entrambe molto importanti per istillare la voglia di evolversi in un paio di scimmie! [IMG]file:///C:/Users/emrys/AppData/Local/Temp/moz-screenshot.png[/IMG][IMG]file:///C:/Users/emrys/AppData/Local/Temp/moz-screenshot-1.png[/IMG][IMG]file:///C:/Users/emrys/AppData/Local/Temp/moz-screenshot-2.png[/IMG]