02-05-2011, 14.50.22
|
|
Cittadino di Camelot
Registrazione: 08-04-2010
|
@Emrys
Messer Emrys, credetemi, non è assolutamente necessario chieder perdono. Né per la lieve distrazione (se tale la si può definire) e meno ancora per la vostra presunta logorrea, la quale non mi sembra affatto tale! Al contrario, trovo interessante e condivido pienamente ciò che avete detto su questo momento: un reale punto di snodo, un evento che segna la storia. Quella di Kadesh è, tra l’altro, la prima battaglia di cui si hanno sufficienti notizie per tentare una ricostruzione precisa eppure, cosa che ho sempre trovato curiosa, non si sa esattamente chi ne sia stato il vincitore: da alcuni saggi che mi capitò di leggere molto tempo fa, pareva che in effetti fosse stato il re Muwattalli ad esserne uscito vittorioso (c’è il trattato di pace, e il fatto che comunque quei territori rimasero sotto l’influenza ittita), ma poi ci sono i documenti egizi, i bassorilievi che Ramses fece scolpire ad Abu Symbel e al Ramesseum...
E voi avete probabilmente ragione quando dite che il Faraone “ingigantì la sua pseudo-vittoria per farsi bello davanti al suo popolo”... ma il mio ‘innamoramento’ (poiché, onestamente, non lo si potrebbe definire in altro modo) per Ramses il Grande mi spinge fortemente verso una posizione spudoratamente filo-egizia! Va bene, ammetto che forse la sua versione (secondo la quale fu lui pressoché da solo, guidato dalla potenza inarrestabile del dio Amon, a sbaragliare l’esercito ittita e a prendere le inespugnabili mura di Kadesh) è un tantino pretenziosa, però...
Eccolo... Ramses a Kadesh! Pregasi notare il dio Amon che guida il suo braccio!
...mmm... sapete, messere... qui mi sa tanto che quella logorroica sono io!!
(...per altro siamo anche un tantino scivolati nell’ot, credo! Ora arriva Llamrei con il secchio e lo straccio e ci spedisce a lavare chilometri di vetrate!! )
|
|
|