Tutti fissarono Aytli.
“Mandare lady Melisendra a Capomazda? Ma è una pazzia!” Disse Nyclos. “E’ assurdo! Lei è fuggita da quel posto, ricordate? Se vi tornasse la condannerebbero come ladra! Ha rubato uno dei gioielli dei Taddei!”
“Milord, il suo ritorno sarebbe una copertura…” replicò Aytli “… l’unico modo per giungere lì senza attirarsi sospetti.”
Gouf la fissava in silenzio.
“In che modo, milady?” Chiese Cimarow.
“Un cavaliere riporterebbe quella donna a Capomazda…” rispose Aytli “… un cavaliere fidato…”
“ E poi?” Domandò Cimarow.
“E poi quel cavaliere, dopo aver ricondotto la ladra ai capomazdesi, potrebbe indagare su cosa è realmente accaduto al nostro informatore.”
“E cosa accadrà a lady Melisendra?” Chiese Nyclos.
“Subirà un processo, immagino.” Rispose Aytli.
“Quindi morirà!” Esclamò il giovane fratello del barone. “Morirà per il vostro assurdo piano!”
“Siamo in guerra, milord…” replicò la donna “… madonna Morte è la nostra inseparabile compagna…”
“Dunque lady Melisendra andrebbe sacrificata, milady?” Chiese Cimarow.
“Non necessariamente, mio signore.”
“E come?”
“Dopo aver carpito le informazioni che ci occorrono, si potrebbe tentare di liberarla…”
Gouf continuava ad ascoltarla in silenzio.
“Il cavaliere inviato con lei potrebbe tentare e magari, con un po’ di fortuna, anche riuscirci.” Continuò Aytli.
“Dovrà essere un cavaliere davvero in gamba” replicò Cimarow “per riuscire in una simile impresa.”
“Potrei andarci io.” Disse Aytli. “Mi fingerei una cacciatrice di taglie che, riconosciuto il bracciale in possesso della donna, ha ricondotto la ladra a Capomazda.”
“Avete la testa piena di utopie!” Esclamò Nyclos.
“Cosa ne pensate, sir Gouf?” Domandò Cimarow.
“E’ troppo rischioso.” Rispose il cavaliere. “Troppo rischioso per entrambe.”
“Non hai più fiducia in me?” Chiese Aytli.
“Non si tratta di fiducia. E’ quasi un suicidio.”
“Io invece…”
“Basta. L’argomento è chiuso.” La zittì Gouf. “E ora scusatemi, milord.”
E salutato il suo signore, uscì dalla stanza.