Discussione: La Gioia dei Taddei
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-05-2011, 04.27.20   #679
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda

L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Il cielo, infinito, inquieto, tormentato da antiche ed inesorabile pene, copriva come un manto spettrale l’intera brughiera, fino ai monti che si stagliavano lungo l’orizzonte, quasi a delimitarne l’ultimo e fatale confine.
Squarci di bagliore rossastro si levavano sui quei monti, disegnando i contorni di quel mondo che sembrava prossimo alla sua Apocalisse.
Un silenzio angosciante dominava ogni cosa e solo il vento sembrava aver accesso in quello scenario malinconico, col suo soffio simile ad un lamento straziante.
Gouf, in cima ad una torre, fissava la brughiera quasi a volerla interrogare.
“Non ti fidi più di me, mio signore? Dimmelo, ti prego…” disse Aytli giungendo alle sue spalle.
“La fiducia in questo caso non c’entra niente.”
“Quando mi unii ai tuoi legionari” fissando anch’ella quello scenario selvaggio “ben sapevo che la morte sarebbe stata la nostra inseparabile compagna… adesso come allora nulla è cambiato…”
Il cavaliere restava in silenzio ad ascoltarla.
“Ho sempre obbedito ad ogni tuo ordine, senza mai esitare…” continuò Aytli “… nessuno tra i tuoi cavalieri ti è devoto come lo sono io… ai miei occhi sei il più alto modello di cavalleria… ti ho sempre ammirato, imitato e… amato…”
Pronunciata quella parola esitò qualche istante per poi proseguire:
“Ma non ti ho mai chiesto nulla… ti ho amato da sempre, senza mai giudicarti… questo credo sia l’amore più grande… amare, al di sopra ed al di là di tutto… al tuo fianco non ho mai avuto paura di morire, né ti sbagliare… tu sei la mia vita e la mia morte, il mio bene ed il mio male…”
Si avvicinò di qualche passo, fino a sfiorare il mantello di lui gonfiato dal vento.
“Ma ora questo me lo devi…” aggiunse Aytli “… per la mia fedeltà ed il mio amore… se sei in pena per Melisendra, sappi che la proteggerò a costo della mia vita se è davvero innocente…”
“Voglio che torniate entrambe sane e salve.” Disse Gouf senza voltarsi.
“Se ella è innocente, non permetterò a nessuno di torcerle un capello.”
“Va…” mormorò Gouf.
Aytli si avvicinò ancora di più, fino ad affiancarlo.
“Grazie, mio signore…” sospirò “… partiremo all’alba per Capomazda…”
E prima di andar via sfiorò con le sue labbra la bocca di lui.
Rimasto solo, un profondo ed insopportabile senso di angoscia attanagliò il cuore di Gouf ed improvvisamente il vento diventò freddo e tagliente.
E quel vento condusse con sé un’immensa solitudine.