“Non dirlo neanche!” Disse quasi offesa la madre di Pasuan. “Qui sei come a casa tua, Dafne!”
“E poi non sei ancora in grado di affrontare un viaggio a cavallo fino a Capomazda!” Fece Mian. “E comunque, non credo che Pasuan ti permetterebbe di ripartire così presto!” Aggiunse facendole l’occhiolino.
Ad un tratto si udirono dei passi fuori la porta.
“Ecco il fratellone!” Esclamò Mian.
“Cosa stavate confabulando voi tre?” Chiese Pasuan entrando in casa. “Tre donne contro di me! In pratica sono sconfitto in partenza!” E rise di gusto.
“Hai preso tutto?” Domandò la madre.
“Certo!” Rispose Pasuan. “Pane bianco, quello aromatizzato con spezie varie e quello con le olive! E non è tutto… la casa oggi offre formaggio fresco e… sorpresa! Focaccia dolce!”
“Ma allora oggi è festa!” Esclamò Mian.
“E poi…” avvicinandosi Pasuan al piccolo Hubert “… questo è un regalino speciale per te!” Mostrandogli ed agitando un piccolo sonaglino colorato.
“Ma è troppo piccolo per giocare con quel coso!” Fece Mian.
“Che vuol dire? Forse non potrà prenderlo in mano, ma può benissimo sentirlo suonare, no!”
“Sei proprio una frana, fratellino!”
“Il fatto che tu da piccola non sia stata molto sveglia, non ne fa una regola generale per tutti i bambini!”
“Sei il solito cafone!”
“Ragazzi, su, fate i bravi.” Li riprese la madre.
“C’è molta agitazione ed eccitazione in giro per il villaggio.” Disse Pasuan continuando a tentare di attirare l’attenzione del piccolo Hubert agitando il sonaglino. “Credo sia per l’incoronazione del duca… ormai manca poco e tutti si preparano al grande evento.”
“Come lo sai?” Chiese Mian.
“L’ho sentito dire dal capitano qualche giorno fa…” rispose Pasuan “… si voleva far seguire l’incoronazione alla festa per l’apparizione dell’Arcangelo Michele sul Monte Sacro.”
“Ma le celebrazioni per l’apparizione di San Michele sono avvenute Domenica scorsa!” Fece Mian. “Dunque è imminente l’incoronazione di sua signoria!”
“Infatti, è quello che ho detto. Fra due giorni, credo, Al massimo tre.” Annuì Pasuan. “Ci saranno festeggiamenti ovunque, sai?” Rivolgendosi poi a Dafne. “Anche nel nostro villaggio. Vedrai che non rimpiangerai la festa che si terrà a Capomazda, Dafne.”
“Chissà il vestito da sogno che indosserà lady Talia.” Sospirando Mian. “Vorrei proprio assistere all’incoronazione! Sarà come una favola!”
Pasuan sorrise e poi, fissando nuovamente Dafne, aggiunse:
“Se domani ti sentirai meglio, voglio farti fare un giro per il villaggio… ci sono posti belli anche quaggiù…” e le sorrise.