Discussione: Gattino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-05-2011, 20.52.37   #16
sasuke
Viandante

L'avatar di sasuke
Registrazione: 25-05-2011
sasuke è sulla buona strada
Il cane, come il lupo, per natura è cacciatore, cioè il suo istinto gli fa vedere come preda qualsiasi cosa più piccola di lui, soprattutto se si "comporta da preda". Il gatto anche è cacciatore, ma essendo piccolo di dimensioni, è anche preda... e di fronte ad animali più grandi, assume il tipico atteggiamento della preda, cioè scappa, stimolando il cane predatore ad inseguirlo.
Oltre a questo fatto, tra cane e gatto esiste anche un linguaggio opposto che rende difficili gli scambi di informazione tra queste due specie. Questo ostacolo può essere aggirato se due animali vengono messi vicini quando sono cuccioli; se sono entrambi adulti ma mansueti, con un po' di pazienza, impareranno a capirsi col tempo.
Pensa alla coda. Il gatto la agita per nervosismo, il cane per felicità. Per il cane, essere fissato negli occhi, è un gesto di sfida; i gatti si fissano negli occhi per comunicare. Per il cane i suoni bassi e rochi come le fusa significano "ringhiare"...
Immagina un cane che si avvicina ad un gatto, agitando la coda (esattamente come un fa un gatto quando fa un agguato), evitando di guardarlo negli occhi, anzi cercando di girargli attorno per avvicinarlo dal fianco (nei cani significa "vengo in pace, non mi avvicino fronteggiandoti", nei gatti questo "semicerchio di avvicinamento" viene eseguito prima di un attacco)... il gatto cosa capisce? Che il cane sta cercando di prenderlo alle spalle e si avvicina nervosamente per paura di perdere la preda, cioè lui!
ecco la risposta
http://it.answers.yahoo.com/question...5092837AAuH7z5

Ultima modifica di llamrei : 30-05-2011 alle ore 10.01.21. Motivo: inserimento link esterno
sasuke non è connesso   Rispondi citando Avvertimento Ricevuto