Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-05-2011, 01.32.19   #22
Morrigan
Cittadino di Camelot

L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
Un po' mi rincresce, visto il grande entusiasmo della nostra Lady Aura, essere la voce fuori dal coro... ma purtroppo questo libro è stato per me una grandissima delusione!

Vi dirò in confidenza che lo avevo molto atteso, perchè conosco personalmente l'autore e ho (e continuo ad avere) grande stima di lui... ma trovo che in questo libro lui abbia sacrificato troppo di se stesso, della sua cultura e delle sue idee, per andare invece alla ricerca di un linguaggio e di alcune situazioni che potessero attirare i più giovani. E questo a discapito dell'originalità del testo.
La metafora dei colori è molto bella, e quella mi è piaciuta... ma talvolta risulta ridondante.
Quanto ai personaggi... Leo mi piace, ma gli altri sono un po' troppo stereotipati a mio avviso. Ne parlavo proprio la settimana scorsa con un giornalista di cui ovviamente taccio il nome... ed entrambi abbiamo trovato che queste figure assomigliassero troppo ad alcuni clichè letterari ormai abusati (non li cito espressamente per non rovinare la sorpresa a chi vorrà leggere il libro, anche se alcune cose si capiscono già a pagina 3! )
Quanto al finale... sì Llamrei, fa molto "Love story", anche se quelli un po' più giovani di noi probabilmente non riescono a cogliere questa similitudine

Con questo mi fermo, e spero di non aver offeso nessuno con il mio parlare, ma come vi ho già detto all'inizio, questo è un libro a cui tenevo molto, e penso che possa essere interessante, anche al fine di aprire un bel dibattito con voi, esprimere la mia modesta opinione al riguardo