Io e Lho ci inoltrammo nel bosco, seguendo lo stretto sentiero.
Dopo poco arrivammo in una radura ove vedemmo due cavalieri combattere tra loro, contendendosi una dama.
Lho tentò di fermarli, ma senza successo; mi fece quindi cenno di proseguire.
"Io non capisco perchè i cavalieri debbano ricorrere alla spada ogni qualvolta che si presenta una discordia..."
Continuammo il nostro cammino seguendo lo stretto sentiero, ma...
“Eppure ho la strana sensazione che stiamo girando in tondo…” mormorò Lho.
"Già... anche io... guardate!"
In lontananza si intravedeva la radura in cui poco prima si sfidavano i due cavalieri, ma il clangore delle spade era cessato; ci avvicinammo e vidi i corpi dei due combattenti, accasciati a terra senza vita.
"Si sono uccisi l'un l'altro... e solo per accompagnare una dama in chiesa?"
Ero sbigottita. Non pensavo che i cavalieri che dovrebbero rispettare un rigido codice d'onore arrivassero a tanto.
Tornai a guardare Lho, che continuava a guardarsi intorno come se tutto ciò che vedevamo fosse irreale.
In effetti, noi abbiamo sempre seguito il sentiero... ma questo ci ha riportati esattamente qui... Che cosa sta succedendo?
“Che incanto è mai questo?” moromorò Lho.
Uno strano silenzio scese sulla radura, come fosse un segno, un cattivo presagio. Mi guardai intorno alla ricerca di qualcosa, qualsiasi cosa; ma non trovai niente.
"Non lo so, Signore, ma come faremo a ritrovare sua signoria, se non riusciamo a spostarci da qui? Io... potrebbero essere in grave pericolo! Dicevate di conoscere bene questo bosco..."
Così dicendo mi avvicinai ai corpi dei due cavalieri ormai senza vita, per capire a quale casata appartenessero.
"Signore, avvicinatevi. Voi avete mai visto uno stemma del genere?"