Discussione: La Gioia dei Taddei
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-06-2011, 02.02.54   #1158
Morrigan
Cittadino di Camelot

L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
“Avete incrociato alcuni cavalieri che ne inseguivano un altro?”
“No…” rispose Guisgard.
“Ne siete certi?” domandò di nuovo Finiwell, fissando anche Morrigan.

Gli occhi di Finiwell, se li sentì addosso, e impercettibilmente la fecero sobbalzare. Morrigan si impose di reggere quello sguardo senza un fremito.
Finiwell... non erano mai andati molto d'accordo, fin dal primo momento. Certo, lei era stata molto indispettita dai suoi modi e dalle sue frequenti battute, ma quel cavaliere era sempre stato onesto con lei, e una volta aveva persino tentato di aprirle sinceramente il suo cuore. E in quel momento lei avrebbe dovuto guardarlo dritto negli occhi e avrebbe dovuto mentire. Sapeva che Finiwell avrebbe creduto a lei e non a Guisgard, di cui non si fidava. Sapeva che era da lei che attendava quella risposta. E lei avrebbe mentito.

"Nessuno..." fece eco alle ultime parole di Guisgard, quindi si voltò e si affrettò a seguirlo.

Lo seguì, sì... ma senza rivolgergli la parola. Ripensava alla scena che si era svolta nel bosco, allo sguardo di Finiwell, al modo in cui aveva scelto di nascondergli la verità... mentire... per sostenere Guisgard aveva fatto anche questo! Ma, a pensarci bene, era l'ultima delle sue pazzie. Aveva scelto di aiutarlo e di mettere a disposizione le sue conoscenze senza nemmeno sapere bene chi fosse. Gli aveva messo tra le mani un dono potente e pericoloso, e Guisgard avrebbe potuto essere chiunque... un ladro, un assassino, un traditore! Ma lei non gli aveva chiesto nulla, e in maniera del tutto parziale aveva sposato la sua causa... forse era li per tramare contro il potere di Capomazda, esattamente come Cimarow e i suoi... forse era lì per compiere qualche spaventoso delitto... ma a lei sembrava non importare tutto questo. Se Guisgard avesse commesso qualche reato, lei ne sarebbe stata la complice, che ne fosse cosciente o meno, e la sua ignoranza sui fatti non poteva certo essere per lei una prova di innocenza. Eppure... eppure lo seguirò, perchè è questa è la strada che ho visto...e poi... ma quel pensiero quasi stentava ad esprimerlo chiaramente perfino a se stessa... e poi ho ben poco di cui lamentarmi... in fondo, quel che gli chiederò in cambio del mio aiuto non è certo un compito da educande!

Scrollò così da sè ogni rimorso, e tra loro rimase soltanto il silenzio imbarazzato che li aveva accompagnati lungo la strada del ritorno a Capomazda. Un silenzio che Morrigan aveva detestato, e che desiderava soltanto infrangere.

"Dobbiamo andare a cercare Ravus..."

Lo disse decisa, evitando accuratamente ogni forma di cortesia o di gentilezza. Erano soci, e servivano ognuno lo scopo dell'altro. Non ci sarebbe mai stata altra delicatezza da parte sua, nessuna...

"Se sei d'accordo" continuò con tono secco, distaccato, volutamente pragmatico "potrei parlargli io... di me si fida, e rubare i suoi ricordi non sembra essere un compito così complesso..."