Zimail fissò Dafne con uno sguardo scuro e preoccupato.
Si sentivano ancora le risate dei quattro cavalieri, quando i molossi cominciarono a tradire una certa agitazione.
“I cani…” disse uno dei cavalieri “… cosa diavolo hanno? Sembrano nervosi!”
“Forse vogliono solo correre liberi per questa radura…” rispose uno dei suoi compagni “… liberali per qualche momento…”
E appena liberi i due molossi cominciarono ad avvicinarsi al tronco cavo in cui erano nascosti Dafne e Zimail.
“Ehi, sembra abbiano fiutato qualcosa!”
“Forse qualche scoiattolo, o qualche lepre.”
“Forse un topo.”
“Magari una volpe!”
Tutti risero a quell’esclamazione del cavaliere.
“No, davvero, sembrano aver trovato qualcosa…”
Zimail, capendo che stavano per scoprirli, fissò Dafne e con lo sguardo le intimò di restare in silenzio e ben nascosta.
Un attimo dopo, all’improvviso, saltò su e si mostrò ai quattro cavalieri.
I cani nel vederlo cominciarono a ringhiare ed a schiumare.
“Pietà, miei signori!” Gridò spaventato il vecchio.
“Ehi, c’era davvero un grosso topo allora!” Esclamò uno dei cavalieri nel vederlo.
Di nuovo una sonora risata si udì dai quattro.
“Cosa ci fai nascosto come un verme, vecchio?” Chiese uno di loro.
“Ero venuto a cercare delle erbe, miei signori…”
“Per farne cosa?”
“Sono un medico e mi occorrevano per alcune medicine…”
“Un medico?” Ripeté uno dei cavalieri.
“Si, mio signore…” annuendo Zimail.
“E dimmi, vecchio… sono sempre stanco ultimamente… soprattutto al mattino… credo siano le ossa… cosa mi consigli? Un po’ di sano movimento?”
Gli altri tre risero, cercando di immaginare dove volesse arrivare il loro compagno.
“Beh, si…” fece Zimail “… fare movimento è sempre importante, fa bene al corpo ed allo spirito.”
“Allora comincia a correre, verme!” Esclamò il cavaliere. “E cerca di essere veloce… altrimenti i nostri molossi ti faranno fare una gran brutta fine!”
Zimail allora cominciò, per quanto poteva, a correre.
Un attimo dopo, tra risate e bestemmie, i cavalieri ordinarono ai loro cani di inseguire il povero vecchio.