Io credo, senza falsi campanilismi, che peraltro detesto, che la mia nobile terra sia anche una delle più belle che esistono al mondo.
Però, anch’essa ha un difetto: l’Estate.
Mi spiego… da me, partendo da Luglio se siamo fortunati, da Giugno se ci dice male, comincia un clima che praticamente è in tutto e per tutto simile alla Malesia, quindi umidità a iosa, aria più statica di un pachiderma che dorme e notti che non danno tregua a chi è in cerca di almeno un paio d’ore di “freschetto”…

Morale della favola: di uscire in bici o per correre non se ne parla prima delle 19 di sera (ed anche a quell’ora è una bolgia…).
Partite di calcetto non prima delle 22 ed imprecazioni a raffica fino a notte fonda

A questo aggiungete che la mia bella città in fatto di traffico è seconda solo a Tokyo (forse) e quindi uscire in macchina equivale a farsi un giro in un vero e proprio girone dantesco…

Fortuna che vivo in campagna e quindi, almeno in fatto di smog, non posso lamentarmi.
Ecco quindi, grosso modo, com’è l’Estate dalle mie parti.
La cosa buffa poi, che mi ha sempre dato da pensare, è che nei film tutti parlano di “bellissime sere stellate d’Estate”… ma dove?
Dalle mie parti le sere estive sono umide e a stento vediamo le tre o quattro stelle più luminose… Per vedere invece qualche altra costellazione bisogna accendere la tv e guardarsi Piero Angela o I Cavalieri dello Zodiaco…

Io sto già facendo il conto alla rovescia per Settembre