Il GRIMORIO DI PAPA ONORIO_
Nella storia ben quattro papi hanno portato il nome di Onorio ed è quindi difficile cercare di capire a quale di essi si riferisce questo Grimorio particolarmente inquietante che nel XV secolo venne spacciato come opera di un pontefice.
Contiene alcuni dei più tenebrosi e sinistri rituali mai descritti per l’evocazione di demoni.

Secondo il celebre occultista Eliphas Levi, proprio con una delle formule contenute in questo libro sarebbe stata utilizzata da un gruppo di satanisti per uccidere l’arcivescovo di Parigi a Saint-Etienne du Mont il 3 Gennaio del 1857.
LE GRAN ALBERT-LE PETIT ALBERT_
Il “Grand Albert” conosciuto anche come “Libro dei Segreti”, è una raccolta postuma di vari scritti di Sant’Alberto Magno (1205-1280), noto come “Doctor Universalis” per la sua sapienza.
A margine tra magia e scienza, il testo raccoglie ricette basate sulle piante, sulle pietre e sull’influenza degli astri.

Il “Petit Albert” invece, a dispetto del titolo, non contiene alcuno scritto di Sant’Alberto Magno.
Ben più dichiaratamente magico del “Gran Albert”, contiene un compendio del “De Subtilitate” di Gerolamo Cardano (1501-1576) e della “Magia Naturali” di Giovan Battista della Porta (1535-1615); una sezione dedicata all’alchimia ed un capitolo sui talismani.