Discussione: Film King Arthur
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-07-2011, 20.44.26   #96
Taliesin
Cittadino di Camelot

L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Dux Bellorum

"...viveva tra noiun uomo, il suo nome era Art..."

Quando il povero Nennio, a distanza di oltre tre secoli dalla morte ufficiale di ciò che era già Leggenda", nominò nella sua "Historia Brittonum" la famgerata battaglia di Badon Hill,in cui Artù portò lo scudo di Nostra Signora e riuscì a cacciare gli invasori Sassoni, non avrebbe mai credto che si sarebbe scritti fiumi di inchiostro su quel personaggio, piccolo ed insignificante di un'estrema provincia romana.
Nennio parla di un Dux Bellorum, una sorta di condottoiero\capotribù che portava una parvenza di legalità in quelle tere nebiose domiiate dall'Antico popolo e dagli spiriti...
Avolte mi capita di rileggere nelle serate più ventose, la mia personale copia dell'Historia Brittonum, recuperata in un vecchio monastero benedettino, e tra le righe di una lingua scomparsa, tra il latino dotto e l'antico gallese, sorrido alla semplicità delle sue parole, ma qello che ancor oggi mi rapisce,è l'enfasi con cui un cronista sucessivo, e quindi non testimone di quei fatti narrati, mette in quella piccola Storia che diverrà Leggenda...
Mio buon Nennio, mai hai saputo della forza del tuo inchoistro e ben seppe imitarti l'arguto Paolo Diacono nel cantar dei suoi Longobardi, e sugellare il tuo modo di scrivere l'altro Reginaldo che ogni onore e gloria ti rbarono la tua parte e quella del tuo Signore....Ma questa è certamente un'altra storia....

Taliesin, il bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando