Ascoltai con orrore le parole della vecchia e mi coprii le orecchie con le mani, quando si mise ad urlare. Un urlo che non dimenticherò mai.
"Ma allora... tutto ciò è una menzogna! La maledizione della Gioia dei Taddei, non esiste. O comunque è stata creata da Layla... Ma perchè, perchè vuole uccidere tutti i Taddei? Cosa le hanno mai fatto?"
Fissai la vecchia, aspettando una risposta.
Ma ella si mise a parlare d'altro e scoppiò improvvisamente a piangere.
Questa vecchia... non è in se! Chissà da quanto è chiusa qui dentro... Oramai la Follia l'ha consumata, non posso aspettarmi altro da lei.
Improvvisamente la porta dietro di me si aprì e Luna e Nishuru entrarono nella stanza. Luna corse subito ad aiutarmi e la ringraziai.
"Cosa posso fare, quindi? Cosa? Devo forse, uccidere Layla per salvare l'Arciduca da morte certa?" chiesi visibilmente turbata, alla vecchia.
La voce mi tremava e faticavo a reggermi i piedi.
Presi la candela dalle mani di Nishuru e la riavvicinai al viso della vecchia.
Gli occhi erano chiusi e il suo respiro pesante.
"Credete che stia... morendo?" chiesi rivolta a Luna e Nishuru.
"Comunque, non importa! Dobbiamo trovare Lady Talia,uccidere Layla e salvare l'Arciduca, che ora è in pericolo." lo dissi tutto d'un fiato, per paura di accorgermi che era praticamente impossibile riuscire a portare a termine tutto ciò.
Ridiedi la candela a Nishuru e uscimmo dalla stanza, lasciando la vecchia al suo destino.
Camminammo per i corridoi del palazzo, perlustrando ogni stanza alla ricerca della Granduchessa.
Poi vidi in lontananza una porta già aperta e dei bisbigli sommessi provenire dall'interno. Mi avvicinai piano e guardai nella stanza.
Tirai un sospiro di sollievo.
Lho stava osservando attentamente un quadro e dietro di lui stava Lady Talia; e in un angolo della stanza scorsi anche il piccolo Morgan.
Sono tutti qui... Lady Talia e Morgan stanno bene! Sono così contenta... Ma ora è Icarius ad essere in pericolo non devo scordarmelo!
Feci segno a Luna e Nishuru di seguirmi ed entrai nella stanza.
"Lady Talia, mia Signora! Siete qui! Finalmente vi ho trovata. Sono contenta che Lho vi abbia liberata..." dissi lanciando un'occhiata di sincera gratitudine a Lho.
"E ci sei anche tu, Morgan! Sono felice che non ti sia accaduto nulla! Ero davvero in pensiero..." dissi correndo verso Morgan. Gli passai una mano tra i folti capelli e gli sorrisi.
"Noi" dissi indicando me, Luna e Nishuru " abbiamo incontrato una vecchia, che ci ha detto la vera ragione per cui la Granduchessa è stata rapita e altre cose che preferirei raccontarvi dopo. Voi invece... cosa state facendo in questa stanza?"