Discussione: La Gioia dei Taddei
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-08-2011, 21.56.40   #2024
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda

L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 05-06-2008
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Un mondo fatto di tristezza, rimpianti ed un lontano eco di cose perdute attraversò in quel momento lo sguardo di Morgana.
Quello sguardo profondo e vivissimo che aveva sempre illuminato il suo volto, ora appariva appannato da un qualcosa che sembrava provenire da molto lontano.
Icarius le tese la mano.
“E’ finita, amica mia…” sussurrò sorridendo “… la vendetta dei morti non potrà più raggiungerci, ora che ancora loro hanno ritrovato la pace eterna.”
“La Gioia è dunque vinta, mio signore?” Chiese Lho avvicinandosi all’Arciduca.
“Lo sapremo solo vivendo, amico mio…” rispose Icarius fissando il cielo che cominciava a tingersi con i colori del crepuscolo.
“Ma perchè è accaduto tutto questo?” Domandò il guerriero. “Perché avevano tanto odio verso di noi?”
“L’odio nasce sempre dalla paura, dalla sofferenza e dal dolore…” sospirò malinconico l’eroe taddeide “… tutta questa storia mi ha insegnato che la vita va vissuta attimo dopo attimo, senza sprecare mai nulla… perché nulla ritorna… ed io ne ho già perso tanto di tempo… aveva ragione mio zio… che sciocco sono stato… e quando avrei voluto parlargli, lui non c’era più…”
“Ma…” mormorò stupito Lho “…ma voi parlate del vostro passato… com’è possibile?”
“Si, amico mio…” sorridendo Icarius “… rammento ogni cosa… e ora voglio solo recuperare tutta la Gioia andata perduta.” Voltandosi poi verso Talia.
Allora mostrò alla ragazza il ciondolo con il suo volto che Layla le aveva strappato.
“Questo è tuo, gioia mia…” sussurrò Icarius “… ed il suo posto è sul tuo cuore, dove è sempre stato…”
“Torniamo a casa, amici miei.” Disse poi rivolgendosi a tutti loro. “Capomazda ci attende.”
“E credo che anche al grande Tempio qualcuno fra noi è atteso.” Fece Nishuru avvicinandosi a Morgana e sorridendole. “Ma per quanto tu hai fatto per Capomazda ed i suoi signori, anche per te ci sarà qualcosa da festeggiare laggiù!” E le fece l’occhiolino.
“Recitaci qualche verso sulla strada del ritorno, mio buon bardo!” Disse Icarius a Nishurù, mentre stringeva a sé Talia.

“Paure, sospiri e sogni in quest’Estate di ginestre,
mentre il popolo vi attende, fra canti balli e giostre!
Non la forza, né l’astuzia hanno vinto quest’impresa,
ma le armi di Amore questa terra gioiosa l’hanno resa!
Di affrettarci a ritornare a Capomazda, amici, ora direi!
Gran festa ci attende per aver domato La Gioia dei Taddei!

Recitò Nishurù per l'Arciduca e sua moglie.