Cavaliere dell’intelletto?
Amici miei, io vi ringrazio e vi sono debitore per quel che avete detto, anche se è palesemente troppo per me

Tornando al tema di questa discussione, io credo, come diceva Platone, che non esista una forma perfetta di governo.
Tutte, come sappiamo, presentano la propria parte “degenerata” e questo dipende dal fatto che a rendere un governo “buono” o “cattivo” sono solo gli interpreti che lo animano.
Prendiamo la democrazia, ad esempio, ritenuta da molti la forma di governo ultima e definitiva: eppure essa sin dalla sua nascita (l’Atene classica e la Lega Delio- Attica) ha commesso errori.
Cosa che puntualmente accade anche ai giorni nostri, quando si vuole imporre con la forza il modello democratico a culture e civiltà che non sono pronte, o addirittura avverse a questo tipo di governo.
Polibio affermava che le forme di governo sono cose naturali, simili ad esseri viventi, in quanto nascono, vivono e muoiono.
E proprio per questo vanno applicate con naturalezza e senza mai adoperare imposizioni o forzature.