Ricordo che era un luminoso pomeriggio d’Autunno, con i suoi colori tenui e decadenti, quando chiesi a mio nonno:
“Nonno, chi è il più grande eroe mai nato?”
E lui, uomo di vecchio stampo, figlio di un’altra epoca, con valori tanto austeri quanto rigidi celati sotto quei suoi impenetrabili e bellissimi occhi azzurri, cresciuto con modelli diversi dai miei fissandomi rispose:
“L’uomo innamorato è l’eroe più grande… perché chi è davvero innamorato riesce a compiere le imprese più grandi.”
Io, bambino venuto su con i cartoni animati giapponesi, non compresi quelle sue parole e rimasi stupito a fissarlo.
Lo vidi allora sorridermi.
Erano rare le occasioni in cui mio nonno sorrideva, ma quando lo faceva riusciva sempre a trasmettermi un senso di sicurezza ed allora sentivo che tutto ciò che diceva poteva realizzarsi.
“Perché mi guardi cosi?” Mi chiese. “Non sei convinto di ciò che ho detto? Quando diventerai grande allora capirai.”
“Perché?” Domandai io.
“Perché allora farai qualsiasi cosa per la donna che avrai scelto di amare per tutta la vita.”
Io restai in silenzio a fissare la pallida Luna.
E fu allora che mio nonno cominciò a narrarmi una storia.
La stessa storia che ora io, a Dio piacendo, vi offro come scenario per la più grande avventura che voi abbiate mai vissuto…
Lunedì si alzerà finalmente il sipario sul nuovo gdr...