La Satrapia scorreva con andamento costante sulle calme acque che separavano la Francia dall’Inghilterra.
La sera era sufficientemente chiara e scintillanti stelle si affacciavano nel firmamento, lasciando cadere sul mare l’incanto del loro splendore.
La Luna brillava pallida in lontananza, posando, delicatamente, il suo leggero alone che appariva come una strada solo accennata sulle acque nel profondo buio di quella notte.
“Mia signora, colui che vi ha tratta in salvo insieme agli altri non ha nome, né volto.” Fece il capitano voltandosi verso Melisendra. “E’ come l’uragano che urla nella notte, la marea che ricopre ogni cosa, la pioggia battente che purifica dal Cielo la terra… ora non datevi pena per queste cose… tra un po’ sarete in Inghilterra e li potrete ricominciare a vivere.” Sorrise e mostrò un lieve inchino. “Per qualsiasi vostro bisogno, non indugiate a farne richiesta a me o ai miei uomini… se il vostro viaggio a bordo della Satrapia dovesse risultare in qualche modo fastidioso, il mio padrone non ci perdonerebbe mai…”
In quel momento si avvicinò ai due il vescovo.