Lord Tudor e Hagus osservarono con attenzione le mappe dopo aver ascoltato le parole di Melisendra.
“Una baia…” mormorò lord Tudor “… un porto particolarmente esposto verso la Bretagna francese dunque… vi dice nulla questo?” Chiese a Hagus.
“Così a memoria è difficile, milord…” pensieroso Hagus “… in questa fascia costiera sulla Manica” indicando con un dito un punto della mappa “ci sono diversi porti strategici, ma molti dei quali usati solo a scopi militari… un momento…” fissando una parte della mappa “… forse potrebbe trattarsi della baia di Trafford Bridge…”
“Mai sentita…” fissandolo lord Tudor.
“Si tratta di un feudo assegnato da Enrico II ad alcuni nobili che gli assicuravano il controllo verso Sud… in effetti li vi è un castello, dimora dei signori di quelle terre… potrebbe essere quello il feudo acquistato dal conte di Beauchamps… si, potrebbe essere…”
“E’ possibile accertarsene in tempi brevi?”
“Si, milord.” Annuì Hagus. “Partirò domattina per quei luoghi.”
“Ottimo!” Esclamò lord Tudor. “Ovviamente, milady, resterete qui con noi almeno fino a quando messer Hagus non avrà raccolto tutte le informazioni del caso.” Rivolgendosi a Melisendra.
“Perdonatemi, monsieur…” intervenne il vescovo “… voi giungete dalla Francia… e cosa si dice della fuga di noi ecclesiastici e degli aristocratici? A me erano giunte strane voci, che in verità giudicai romanzesche, fiabesche… ma poi, dopo aver visto il modo in cui siamo stati tratti in salvo…”
“Sono solo chiacchiere, monsignore.” Con tono infastidito lord Tudor.
“Non proprio, milord.” Disse Hagus. “Nella repubblica di Magnus le stanno prendendo molto sul serio…”
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Ultima modifica di Guisgard : 10-09-2011 alle ore 03.29.58.
|