Citazione:
Originalmente inviato da Taliesin
... e con rammarico, devo constatare che siete usciti fuori da ogni sentiero della razionalità senza neanche soffermarvi un attimo a riflettere sulle mie parole.....
Taliesin, il bardo
|
Avete ragione, buon bardo. Non mi era stato possibie monitorare la discussione per un paio di giorni, e purtroppo in mia assenza ha preso una piega ben diversa da quella che avrebbe meritato.
Le vostre parole, caro Taliesin, una volta proferite si colmano del peso di ciò che è vero, per cui non svaniscono con il soffio da cui nacquero, bensì rimangono fisse.
Sapete, il bello della poesia, ma in realtà di ogni forma d'arte, è che l'autore con la pubblicazione semina qualcosa di cui probabilmente non saprà mai dove e quando darà i suoi frutti, e quali saranno.
Da bambino ero sempre stato affascinato dalle storie dei messaggi in bottiglia. Con una amica mi divertivo a custodire delle lettere in bottiglie d'aranciata e lanciarle in mare. Era bello fantasticare su tutte le mete possibili e immaginabili cui le maree avrebbero potuto condurre le nostre ingenue missive, e talvolta abbiamo ipotizzato di ritrovare una delle nostre bottiglie magari molti decenni più avanti proprio sulla stessa spiaggia, e ricordarci insieme.
Credo che tutti gli scritti pubblicati su un forum equivalgano in qualche modo ad una sorta di messaggio in bottiglia: sebbene giungano in tempo reale in ogni parte del pianeta, certamente tra qualche anno capiterà a qualcuno da qualche parte del mondo, o forse proprio dietro casa nostra, di leggere qualcosa che pubblicammo nel lontano 2011... ... .